ABBADIA LARIANA – I richiedenti asilo ospitati ai Resinelli sono stati i veri protagonisti del’ultimo consiglio comunale, dove si è registrato anche l’avvicendamento tra Felice de Pippo e Daniela Longhi tra i banchi della maggioranza. Ad aprire il dibattito un’interrogazione presentata dal consigliere di minoranza Mattia Micheli di Avanti Abbadia. Pur avendo trovato i migranti e la struttura a 1.200 metri di altitudine in condizioni accettabili il conigliere ha lamentato la scelta logistica, dove difficili risulterebbero anche iniziative volte all’integrazione dei profughi.
Anche la maggioranza ha mostrato di condividere le posizioni di Micheli, nonostante ciò il sindaco Cristina Bartesaghi non ha esitato a definire “questione sterile” e fuori tempo massimo l’interrogazione della minoranza. “Abbadia – prosegue il primo cittadino – è un piccolo comune che non ha da offrire strutture adatte all’accompagnamento dei migranti a una nuova fase della loro vita in un paese straniero”.
A conclusione è stato chiaro a tutti che la vicenda, complessa e articolata, va ben oltre i poteri e le responsabilità di un’amministrazione comunale, alla quale non resta che accettare la situazione e operare nel migliore dei modi per mitigarne problematiche e impatto sulla cittadinanza.