ABBADIA LARIANA – Soccorso alpino e Vigili del fuoco al lavoro nel tardo pomeriggio di oggi sulla parete di roccia denominata “Pilastro rosso” nei pressi dell’Orsa Maggiore a fianco della Bastionata del Lago. Due alpinisti di 22 anni sono rimasti incrodati in fase di discesa da una via particolarmente difficoltosa.
“Si tratta di un intervento molto tecnico e che si sta svolgendo in notturna” spiegano dalla centrale CNSAS. Sul posto anche i vigili del fuoco con la fotoelettrica, per illuminare la parete.
I ragazzi sarebbero in buona salute e non in pericolo; l’intervento di recupero è però particolarmente complesso e vedrà i soccorritori impegnati per alcune ore.
Aggiornamento – L’intervento, iniziato alle 18, si è concluso pochi minuti prima delle 21. Due ragazzi di 22 anni, uno residente a Civate e l’altro a Lecco, si sono ritrovati bloccati lungo la Via Panzeri, una delle più note fra gli alpinisti per il livello di complessità.
I due giovani hanno sbagliato la calata mentre erano in parete in doppia ma la corda non era sufficiente per arrivare alla base e si sono ritrovati nel vuoto, a una distanza dal suolo di diversi metri. Non riuscivano più a risalire né a scendere e quindi hanno chiesto soccorso.
L’operazione ha richiesto tutta la perizia dei tecnici. I due ragazzi sono stati calati alla base, illesi, e stanno rientrando.