COLICO – Un incontro, quello organizzato dall’Associazione culturale “Airone Cenerino” di Colico, che ha decisamente catturato l’attenzione dei colichesi. Venerdi all’Auditorium comunale in via alle Torri, in molti hanno preso parte alla serata di presentazione del libro scritto da Michele Cervati sul caso dell’omicidio di matrice satanica di cui fu vittima suor Maria Laura Mainetti. Cervati, avvocato penalista, fu il difensore della famiglia della religiosa massacrata a Chiavenna nel 2000 da tre ragazze, tutte minorenni, che la uccisero in nome di Satana.

Alla serata erano presenti anche Gianfranco Avella, procuratore a Sondrio ai tempi del fatto e che segui il caso, insieme a Raffaele Grega, oggi sindaco di Colico, all’epoca dei fatti, comandante della squadra operativa dei carabinieri di Sondrio che seguì le indagini.

presentazione libro cervatiIl libro “In nome di Satana. Il demoniaco nell’omicidio di suor Maria Laura Mainetti” ripercorre e analizza i fatti che allora si svolsero e che sconvolsero non solo la comunità della Val Chiavenna, ma tutta l’Italia. A fornire dati più tecnici e a rispondere anche alle domande, era presente don Cesare Troqui, esorcista. Cervati ha raccontato anche alcuno aneddoti che sono gli sono accaduti durante la stesura del libro e che lo hanno inquietato.

“Sicuramente delle coincidenze che però mi hanno fatto riflettere. Con questo libro ho voluto approfondire il movente satanico per capire un movente che mi era rimasto poco chiaro. Ho seguito un corso sul satanismo a Roma alla pontificia università “Regina Apostolorum” e questo mi ha permesso di avere gli strumenti per rivedere i fatti in modo più approfondito e entrare meglio nelle ragioni del movente, che fu sicuramente satanico”.

Silvia Piccinini