COLICO – Da inizio anno a Colico ci saranno più tutele per i lavoratori somministrati grazie all’iniziativa della FeLSA CISL, federazione della CISL dedicata ai lavoratori somministrati (agenzie di lavoro), ai collaboratori coordinati continuativi ed a ritenuta, ai tirocinanti e ai lavoratori autonomi con partita Iva.

Per garantire una maggiore vicinanza alle problematiche dei lavoratori somministrati e una presenza costante sul territorio dell’alto lago, i coordinatori FeLSA di Lecco e Sondrio hanno deciso di inaugurare un recapito dedicato a tutti i lavoratori interessati della zona, presso la sede della FNP di Colico in via Municipio 17. Sarà aperta tutti i giovedì pomeriggio dalle 15 alle 17:30, a partire dal 9 gennaio.

I due coordinatori, Giovanni Agudio per Lecco e Chiara Casello per Sondrio, concordano sull’importanza di questo passo. “La FeLSA crede molto nelle potenzialità di questo territorio che, per le sue capacità produttive soprattutto nel metalmeccanico, è diventato un bacino d’utenza molto interessante per il settore della somministrazione. La zona di Colico rappresenta quindi per noi una nuova sfida, non solo per svolgere un ruolo di supporto e aiuto concreto attraverso le prestazioni della bilateralità, ma soprattutto per dimostrare di essere un sindacato di prossimità, vicino ai propri lavoratori e ai loro bisogni.”

Il recapito garantirà i seguenti servizi:
1. Controllo cedolini paga.
2. Assistenza legale e consulenza in materia di lavoro e contrattuale.
3. Rivendicazioni connesse a retribuzioni e contratti.
4. Sportello Bilateralità (EBITEMP e FORMATEMP) per somministrati: rimborsi diversi a sostegno al reddito.