BELLANO – Entra nel vivo il progetto “Via l’amianto da Bellano”, con la chiusura del bando con il quale l’Amministrazione prevede un contributo per lo smaltimento di manufatti in amianto.
“Siamo davvero soddisfatti – dichiara il presidente dell’Unione dei Comuni di Bellano e Vendrogno Antonio Rusconi – e crediamo lo debba essere tutta la comunità di Bellano e Vendrogno. Con questo progetto in una prima fase con lo sportello amianto siamo andati a registrare manufatti e porzioni di amianto presenti nel territorio e successivamente con il bando a sostenere e promuovere lo smaltimento di questi siti così pericolosi per la salute di tutti. Hanno partecipato 14 cittadini, di cui 2 di Vendrogno, per un contributo totale di circa 10.700 euro; un risultato importante che permetterà di eliminare diversi mq di materiale killer per l’ambiente e la salute dei cittadini”.
Nel 2018 l’Amministrazione, in collaborazione con Legambiente, aveva previsto l’apertura dello sportello amianto per raccogliere dati e informare i proprietari di porzioni, anche se piccole, di amianto da smaltire. Successivamente era stata avviata un’ulteriore ricognizione così da provare ad ottenere una mappatura il più possibile completa dei siti contaminati. Infine, verso la fine dell’anno, è stato indetto un bando con agevolazioni per coloro che provvederanno alla rimozione dell’amianto.
“Il bando prevede un contributo fino all’80% delle spese sostenute, fino a mille euro, per ogni sito in cui è presente amianto – spiega Antonio Rusconi – La partecipazione riteniamo sia stata davvero ottima ed entro agosto i nostri due Comuni saranno finalmente liberati da una quantità importante di amianto”.