BELLANO – Nell’immaginario comune la professione dell’autotrasportatore, colui che lavora alla guida di un camion, è quasi sempre una figura maschile, anche se ultimamente è in aumento il numero di camioniste donna.

A tal proposito vogliamo farvi conoscere una donna che ha sicuramente anticipato i tempi, scegliendo come sua professione quella di autista di mezzi pesanti, Lorena Della Giovanna.

Classe 1972, residente a Bellano, nella piccola frazione di Pennaso, da 18 anni è alla guida di un camion.

“Sono sempre stata affascinata dal mondo dei camion, è un lavoro che non costringe a stare in un luogo chiuso, sono sempre all’aria aperta, estate e inverno – racconta Lory, come tutti la chiamano – sono stata “accettata” subito dai miei colleghi uomini, non ho trovato difficoltà a riguardo. Esco di casa alle 5,30 del mattino e rientro alle 19, rispettando le 9 ore di guida giornaliere con le dovute pause; attualmente collaboro con una ditta di Malgrate. Durante l’inverno mi occupo dello sgombero neve sulle strade quindi le mie ore di permanenza in casa sono ancora meno… A parte il debito di sonno, visto il giro di spargimento sale antighiaccio di notte, non ho particolari problemi”.

“Quando rientro a casa – aggiunge Lorena – ad attendermi trovo 5 gatti più una colonia felina di dieci elementi nel cortile della mia abitazione, mici che ho provveduto a fare sterilizzare. Inoltre ho adottato due conigli che adoro e che sarebbero finiti in padella se non avessi preso con me”.

I. B.