BELLANO – Il Comune di Bellano rende noti i dati sulla raccolta rifiuti del mese di ottobre 2020, confrontandoli con lo stesso mese dell’anno 2019 con risultati davvero eclatanti. Dal 1° ottobre l’amministrazione ha introdotto due rilevanti novità: l’eliminazione di un giro di raccolta del sacco grigio indifferenziato e l’introduzione della raccolta “porta a porta” anche sul territorio del censuario di Vendrogno. E i risultati parlano chiaro.
Partiamo dal grado di differenziazione del rifiuto: “+800 kg di carta differenziata – spiega l’amministrazione -, +1,5 tonnellate di vetro differenziato, +1,5 tonnellate di organico (umido) differenziato e ben 3,5 tonnellate di materiale riciclabile differenziato (sacco viola, vale a dire plastica, alluminio, acciaio, polistirolo, tetrapak etc.). Un salto in avanti davvero importante, segno della bontà dell’azione intrapresa, che sicuramente ha portato ad un impegno maggiore dei cittadini. Rapportando questi dati a tutti i dodici mesi, i numeri sono davvero molto incoraggianti”.
Il dato che fa ancora più impressione è il brusco calo di rifiuti indifferenziati prodotti, vale a dire 8,5 tonnellate in meno recuperate in un solo mese, e basta confrontare i dati sopra esposti per notare anche un calo di rifiuti totale prodotti (circa 1,2 tonnellate in meno).
Il sindaco Antonio Rusconi, con delega all’Ecologia, convinto sostenitore di azioni virtuose che migliorano le prestazioni in tema di attenzione all’ambiente dei cittadini, commenta questi primi dati: “Dati davvero notevoli che suffragano le convinzioni che abbiamo avuto alla vigilia di questa scelta, vale a dire da un lato che anche a Vendrogno si poteva portare il sistema più virtuoso della raccolta di casa in casa e coi centri di raccolta, dall’altro lato si nota che la scelta di allineare Bellano agli altri Comuni della Provincia in cui si prevede un solo ritiro settimanale del sacco grigio ha portato ad un netto miglioramento della qualità del rifiuto. L’ambiente ringrazia i bellanesi e i vendrognesi dell’impegno di questo primo mese e noi li ringraziamo per la pazienza e la collaborazione anche nei problemi legati alla partenza di questo nuovo sistema”.