BALLANO – È stata ultimata l’installazione della rete wi-fi sull’intero territorio comunale di Bellano, con una serie di hotspot che coprono i punti nevralgici del paese e interessano anche le frazioni.
L’intervento è stato realizzato grazie al contributo di 15mila euro ottenuto dal comune che ha partecipato al bando europeo WI-FI FOR EU e aderito al programma nazionale WI-FI PIAZZA ITALIA.
Il progetto ha previsto la collocazione di punti wi-fi nelle frazioni: al Santuario di Lezzeno, nelle piazze delle chiese di Ombriaco, Biosio, Bonzeno, al piazzale delle ex Scuole di Oro, a Vendrogno, con due installazioni (parco giochi/zona manifestazioni e piazzale S. Antonio) e prossimamente anche al parcheggio di Sanico.
La rete coprirà anche tutto il centro storico: via Cavour, Piazza Santa Marta e Piazza San Giorgio, Via Manzoni, via Boldoni, San Nicolao, il Municipio e ancora il molo e Piazza T. Grossi, l’area del Palasole, il cinema, la spiaggia, il lido e ovviamente l’Orrido.
L’inaugurazione della nuova rete wi-fi di Bellano è anche l’occasione per annunciare l’app di promozione turistica “Discovering Bellano”, uno strumento al servizio dei visitatori che permette di scoprire Bellano e gli altri borghi degli artisti (Taceno e Parlasco) attraverso due percorsi tematici alla scoperta dei punti di interesse dei tre comuni denominati “i luoghi sono reali” e “Saperi e sapori” . L’app è gia disponibile sugli store Apple e Android.
Ogni tappa è presentata dalla voce di Andrea Vitali che, leggendo i brani dei suoi romanzi, racconta e descrive i nostri luoghi; la narrazione è arricchita dalle fotografie d’autore di Carlo Borlenghi, e alcuni video e foto a 360°.
“L’app si inserisce nel progetto Andrea Vitali e i borghi degli artisti – afferma il sindaco Antonio Rusconi -, completando il progetto iniziato con il video realizzato da Carlo Borlenghi e la guida edita da Cinquesensi. Uno strumento che valorizza i luoghi bellanesi cari ai lettori del nostro Andrea, che finalmente potranno scoprire le fonti di ispirazione dei suoi romanzi”.
“Un progetto fortemente voluto – prosegue Irene Alfaroli, assessore al Turismo -che valorizza il tesoro rappresentato da Andrea e dagli altri artisti , che sono il tratto distintivo del nostro paese. Ora i turisti potranno camminare per le nostre contrade e scoprire dalla vera voce del loro scrittore preferito i nostri tesori. Un’app che sarà in continuo aggiornamento con nuovi contenuti, e che sarà presto completata con il nuovo portale turistico “Discovering Bellano” di prossima pubblicazione”.
“Un grazie sentito – conclude il sindaco – ai sempre disponibili Andrea e Carlo, instancabili promotori in prima persona di Bellano, a Sara Vitali per la sua collaborazione preziosa in questo progetto, a Stefano Calvasina che ha curato i testi e a Roberta Denti che ha raccontato in lingua inglese i luoghi e i punti di interesse per l’app“.