BELLANO – Tutto pronto a Bellano per l’edizione del 2021 della Pesa Vegia, manifestazione che quest’anno sarà trasmessa in diretta Tv. “Sarà un’edizione diversa dagli altri anni, le restrizioni dovute alla pandemia non ci permettono di fare molte cose e aver il pubblico che ci segue da sempre, ma noi vogliamo mantenere la tradizione” spiega Giovanni Nogara, presidente del comitato Pesa Vegia.
Ci sarà l’arrivo del governatore, sbarcherà da una Lucia e salirà in municipio per la proclamazione del discorso e successivamente ci sarà il passaggio dei Re Magi che porteranno i doni ai bambini bellanesi. Quest’anno il ‘giro’ dei tre Re si estenderà fino al territorio di Vendrogno.
“Abbiamo affisso al palazzo scolastico delle gigantografie prese da fotografie delle edizioni passate della manifestazione – prosegue Nogara -, anche il municipio vede alle finestre delle immagini, riprodotte su manifesti, di personaggi che negli anni hanno partecipato come raffiguranti. Sul balcone del palazzo c’è la riproduzione dei partecipanti che ascoltavano il discorso di fronte al municipio”.
Nelle case dei bellanesi, durante l’epifania, non mancano i ‘miciulan’, i dolci a forma di pupazzo, che vengono consumati in onore dei Re Magi. Raffaele Vergottini, vicepresidente del comitato Pesa Vegia, e la moglie Monica, portano avanti la tradizione di questi dolcetti tipici, nel loro panificio e ci raccontano come vengono prodotti:
“Impastiamo la farina con il burro, zucchero, uova e uvetta, il lievito attivato e lo lavoriamo per mezz’ora, è tipo un panettone che richiede tante ore di lievitazione. Dopo il riposo dell’impasto tagliamo la forma dell’ometto, del piccolo Re Magio, lasciamo riposare tutta notte e il mattino successivo, dopo averli spennellati con l’uovo, cuociamo in forno per 20 minuti. La nostra famiglia tramanda questa ricetta di generazione in generazione, noi li produciamo dal 1964. Al giorno d’oggi lavoriamo l’impasto con i macchinari, ma gli ingredienti rimangono sempre gli stessi, i macchinari ci aiutano perché avendo una grossa produzione ci semplificano il lavoro”.
LEGGI ANCHE
Bellano. Il 2021 senza Pesa Vegia secondo lo ‘storico’ Re Erode