DERVIO – Durante la pandemia l’attività del centro di ascolto Caritas Dervio non si è fermata e i volontari sono rimasti vicini alle persone che vivono situazioni di particolare difficoltà. È stato istituito un servizio di consegna a domicilio per quei soggetti impossibilitati a recarsi al Centro.
Da 1 settembre 2019 al 31 agosto 2020 si sono rivolte al centro Caritas di Dervio 70 persone: 34 italiane e 36 straniere. Gli aiuti più importanti sono stati i pacchi alimentari, ben 219 distribuiti a cadenza mensile che ha riguardato 23 famiglie straniere e 19 italiane.
Numerose sono state le persone che hanno deciso di partecipare e sostenere le attività del Centro in questo periodo particolare e di maggior bisogno. I negozianti di Dervio inoltre hanno organizzato spontaneamente delle raccolte di vivevi. Anche la comunità pastorale e il decanato hanno contribuito con degli aiuti.
Nella prima settimana di Avvento la comunità pastorale San Carlo Borromeo in Altolario parteciperà alla raccolta di pasta e riso.