DERVIO – Gli organizzatori parlano di un “grande successo” per la prima uscita della raccolta firme contro la previsione di forni crematori a Dervio.
“Sono stati oltre 500 i cittadini (in grandissima parte residenti, qualche altro con il domicilio in paese) che hanno firmato in sole 4 ore ai 5 tavolini distribuiti per il paese, in una mattinata con qualche goccia di pioggia di un periodo difficile come l’attuale, in considerazione del quale la raccolta è stata effettuata attuando condizioni di massima sicurezza” dichiara il comitato promotore. “Alla fine del pomeriggio il numero è ulteriormente salito sfiorando quota 600”.
La raccolta firme è stata avviata da un gruppo di decine di persone, “solo in parte riconducibili al gruppo consiliare di minoranza, a dimostrazione del fatto che la questione stia a cuore a tutti i Derviesi e la contrarietà al progetto sia trasversale ad ogni schieramento”.
Un nuovo punto di raccolta verrà allestito martedi mattina lungo via don Penati, prima della piazza del mercato, e se necessario verranno successivamente proposte altre occasioni.
Per quanto riguarda il merito della vicenda, il gruppo di Davide Vassena attacca: “La Giunta sta purtroppo tirando dritto nell’approvare la delibera propedeutica alla realizzazione dei forni da inviare in Regione (sempre che non l’abbia già fatto), mentre, anche a seguito delle nostre segnalazioni e della sollevazione popolare in atto, di questa vicenda (anche per le singolari modalità con cui è stata portata avanti dall’amministrazione) se ne discuterà a diversi livelli comprese le massime sedi istituzionali del Parlamento e di qualche ministero, grazie all’autonoma iniziativa di qualche parlamentare”.