ABBADIA LARIANA – Sono giunti ad Abbadia ieri sera, mercoledì, alle ore 20.00, Jan Docekal, Jan Prikryl e Marek Polacek, i tre ragazzi partiti da Bosonohy, nella Repubblica Ceca, giovedì della scorsa settimana.

Ciclisti bosonohyVisibilmente stanchi ma con una enorme gioia negli occhi, hanno trovato il sindaco di Abbadia e un gruppo di abitanti, oltre ai componenti del Comitato Gemellaggi, ad attenderli con bandiere della Repubblica Ceca e del Comune di Abbadia. “Il Tirolo è stato davvero bellissimo ed emozionante e sarà la parte del viaggio che rimarrà nel nostro cuore – ha commentato a caldo il giovane Docekal, 23 anni come i suoi compagni di viaggio -. Insieme al vostro “nostro” Lago di Como, sarà per sempre nei nostri occhi, mentre la parte difficile è stata scendere dal passo del Maloja sotto una pioggia incessante e addirittura grandine: abbiamo avuto paura. Ma adesso siamo tra le braccia di questo bellissimo paese e dei nuovi amici italiani e siamo contenti!”.

Ciclisti bosonohyDopo una meritata doccia rinfrescate, hanno cenato con il comitato di accoglienza e raccontato il loro avventuroso ma ben riuscito viaggio. Adesso li attendono giorni di relax sulle rive del Lario per riprendersi dallo sforzo e qualche visita ai dintorni nelle belle località del lago. Tutti i cittadini di Abbadia e chiunque volesse festeggiare la visita dei ragazzi sono invitati domenica 12 luglio alle ore 19.00 al campeggio, dove è prevista una serata dedicata a Bosonohy e in particolare a questi tre giovani, durante la quale verranno anche consegnati alcuni omaggi per premiare il bel gesto d’amicizia e di sport dedicato al paese lariano.