ABBADIA LARIANA – Da qualche giorno, in paese, si stanno prospettando varie novità in merito alla raccolta dei rifiuti. A partire dall’ecostazione mobile, che ora si ferma all’interno del Centro Raccolta di Novegolo, anziché sul piazzale del cimitero. Questo per scoraggiare chi continua a depositare i contenitori nella zona delle campane del vetro, compreso l’olio esausto del motore che, per ovvi motivi, non viene raccolto. In vista della stagione estiva, il Comune ha deciso di ampliare l’orario del Centro, anticipando alle ore 8.00 l’apertura del mercoledì.
Dal 1° giugno, invece, riprenderà il secondo passaggio settimanale di raccolta della frazione indifferenziata il venerdì mattina in concomitanza con la raccolta della frazione umida: si raccomanda il rispetto dei giorni e degli orari. Inoltre, l’invito è quello di posizionare i sacchetti dell’umido all’interno degli appositi contenitori verdi per impedire agli animali di rompere i sacchetti e disperdere i rifiuti. “Differenziare bene vuol dire anche risparmiare sui costi di smaltimento – spiegano dal Municipio – Per l’anno 2014, grazie ad una corretta differenziazione sono, stati resi al Comune, come premio dalla Provincia di Lecco tramite Silea, 1274 euro: è un piccolo segnale che deve spronarci a migliorare sempre più il nostro modo di gestire i rifiuti”.
Per il 2016, inoltre l’Amministrazione sta valutando la possibilità di cominciare la raccolta del vetro “porta a porta”, onde arrivare all’eliminazione delle campane del vetro, antiestetiche ed oggetto di continui abbandoni di rifiuti.
C. D.