ABBADIA LARIANA – Anche quest’anno domenica 10 febbraio andrà in scena la tradizionale festa di S. Apollonia. L’appuntamento vede ogni anno una numerosa partecipazione per una giornata tutta particolare: venerazione della compatrona, bancarelle, gustosi pranzetti, battello… anticipano in qualche modo la stagione estiva.
Questa ricorrenza di carattere religioso – nella chiesa parrocchiale di S. Lorenzo alle 10 verrà celebrata la S. Messa e alle 15.30 ci sarà un incontro di preghiera – ha origini antiche e continua a richiamare le popolazioni dei paesi vicini che si affacciano sul lago (Mandello del Lario e Oliveto Lario) e quelle della Brianza e della bergamasca. In questo giorno infatti la comunità cristiana si ritrova e prega la martire, protettrice dei denti e della gola, con cerimonie religiose e con il gesto del bacio della reliquia.
A coronamento della festa viene organizzata la tradizionale fiera, le cui bancarelle si snodano per tutto il lungolago. Nello spazio pubblico del Parco “Chiesa Rotta” c’è la possibilità di assaggiare alcuni prodotti tipici locali. In particolare, si possono segnalare i taleggi e il miele di aziende del territorio e l’olio prodotto dai numerosi uliveti comunali, curati da alcuni cittadini volontari.
Nello stesso spazio, le associazioni hanno la possibilità di presentare le proprie attività tramite degli stand. Per l’occasione, i visitatori hanno la possibilità di assaggiare piatti tipici nell’oratorio o nei ristoranti che si trovano nel centro storico e sul Lungolago e che offrono, oltre a menù a prezzo modico, ambienti accoglienti e caratteristici.
L’animazione è garantita oltre che dai particolari colori, suoni e profumi della fiera, dall’esibizione delle due bande musicali di Mandello del Lario e Lierna.
La festa è un momento di aggregazione sociale e di richiamo anche dai paesi vicini. Per questo motivo l’amministrazione comunale propone ogni anno un servizio battello che permette agli abitanti di Oliveto Lario e di Mandello del Lario di raggiungere Abbadia e agli abbadiesi di approfittare per un breve tour di questo triangolo lariano. L’attracco del battello si trova proprio al centro della passeggiata sul Lungolago; il servizio si propone in alternativa all’utilizzo dell’auto.
I costi del noleggio del battello sono sostenuti da un contributo dell’Autorità di Bacino Lago di Como e Laghi Minori e dai tre Comuni: Abbadia – Mandello – Oliveto Lario.
In calce la locandina della parrocchia e quella del comune (per il programma completo degli eventi clicca qui).