ABBADIA LARIANA – Un viaggio in bicicletta attraverso l’Europa per portare ad Abbadia i saluti del paese gemello Bosonohy, situato nel cuore della Moravia a due passi dalla città di Brno, seconda città della Repubblica Ceca. Una vera avventura per dimostrare l’amore per Abbadia e la vicinanza degli abitanti di questi due paesi quella di Jan Dočekal insieme ai due amici Jan Přikryl e Marek Poláček, che sfideranno loro stessi in un viaggio in bicicletta che li porterà ad attraversare la Repubblica Ceca, l’Austria e la Svizzera, per giungere ad Abbadia presumibilmente il prossimo 10 luglio. La sfida è epica: con loro non avranno nessuna auto al seguito e quindi tutto quello che vorranno trasportare sarà caricato sulle loro biciclette.
Il Comitato Gemellaggi di Abbadia è già al lavoro per accogliere questi coraggiosi atleti con gli onori che l’impresa merita. Il giorno del loro arrivo verrà loro dato il benvenuto in pompa magna dal paese e verranno rifocillati con un momento comunitario da definire in base all’orario di arrivo. A seguire verranno accompagnati al Campeggio, dove verrà loro messa a disposizione una piazzola per la tenda che hanno scelto come loro inseparabile compagna di viaggio e che li accompagnerà durante tutte le notti passate lungo il percorso.
Domenica sera, 12 luglio, sempre al campeggio di Abbadia verranno festeggiati da tutta la comunità locale con una serata che si annuncia memorabile a cui tutto il paese è invitato. Durante la festa verranno consegnati dei premi commemorativi dell’impresa e verrà dato loro il saluto dagli abitanti di Abbadia e la sua Amministrazione prima del rientro previsto per il giorno 14. Rientro che avverrà in bus da Milano e che riporterà i ragazzi in terra Ceca con tutto l’affetto e i saluti del paese lariano da riportare al sindaco ceco Miroslav Soijka.