ABBADIA LARIANA – Approvate all’unanimità dal consiglio provinciale le linee di indirizzo per la redazione di un Protocollo d’intesa tra la Provincia di Lecco e il Comune di Abbadia. L’obiettivo è risolvere alcune problematiche legate alla viabilità sulla SP72 nel territorio comunale di Abbadia.
Lo scorso mese di giugno il sindaco di Abbadia ha invitato la Provincia di Lecco a valutare la possibilità di risolvere alcune problematiche legate alla viabilità lungo la strada provinciale 72, individuando soluzioni per l’immissione della ciclopedonale in fase di realizzazione e per la razionalizzazione dell’incrocio con via per Novegolo, da cui affluiscono le auto provenienti dal centro paese, dalle frazioni e dal confinante comune di Mandello del Lario.
Per aderire a quanto richiesto, la struttura tecnica di villa Locatelli elaborerà una progettazione di fattibilità tecnica ed economica per individuare, fra più alternative, la soluzione con il miglior rapporto fra costi e benefici per la collettività. Una pianificazione ormai necessaria dal momento che i lavori per la tanto attesa ciclabile di Abbadia sono avviati e Anas prevede la conclusione entro giugno/luglio 2017.
“Si tratta di un atto di particolare importanza – commenta il consigliere provinciale delegato ai Lavori pubblici e alla Viabilità Rocco Cardamone – La progettazione dovrà riguardare l’immissione all’ingresso del centro abitato, lato sud, della ciclopista Abbadia-Lecco con rivisitazione all’uscita delle gallerie dalla SS36 e favorire un innesto sicuro per chi dovrà immettersi sulla SP72 provenendo dalla ciclabile. Inoltre la progettazione dovrà riguardare la realizzazione di una rotatoria all’estremità opposta del centro abitato (verso Mandello) all’intersezione con via per Novegolo e via Lungolago; questo intervento favorirà la fluidificazione del traffico proveniente da via per Novegolo su cui confluiscono le popolose frazioni di San Rocco, Novegolo, Linzanico, Crebbio, Mulini, Robianico e parte della frazione Maggiana di Mandello del Lario”.