ABBADIA LARIANA – Erano in tantissimi, questa sera in sala civica, al primo appuntamento del ciclo di incontri dedicato a Dante Alighieri nel 750° anniversario della sua nascita.
Ad aprire la serata, intitolata Il Medioevo nel purgatorio di Dante, l’Assessore alla Cultura Laura Marina Mandelli, che ha dato il benvenuto ai numerosi presenti – non solo abbadiesi -, rinnovando l’invito ai prossimi due appuntamenti. “Lunedì prossimo parleremo di astronomia nella Divina Commedia con il responsabile scientifico del Planetario di Lecco, Loris Lazzati – l’annuncio di Mandelli -. Il 30 marzo, invece, andremo in visita al Planetario. Invito chiunque fosse interessato a partecipare all’uscita, ad iscriversi per tempo, in modo da organizzare adeguatamente il trasferimento”.
La parola è poi passata a Dario Angelibusi, giornalista e storico medievista, con numerose conferenze all’attivo sul territorio lecchese, dedicate a differenti tematiche legate all’Età di Mezzo. Autore del volume Gli statuti del XIV secolo, società ed economia a Lecco nel Medioevo, Angelibusi ha suddiviso la serata in tre parti, che hanno spaziato dall’introduzione del periodo storico all’ambientazione fiorentina.
Lunedì prossimo, come detto, Lazzati parlerà di stelle, prima della trasferta al Planetario, dove si potrà ammirare la volta celeste autentica del Trecento. Per prenotare il bus, in partenza dal Largo dei Pini al costo di 5 euro, ingresso compreso, è necessario rivolgersi ad Anna Gianola al numero 0341 731241.
Cristina Denti