ABBADIA LARIANA – Formazione, coccole e divertimento. Questi gli ingredienti fondamentali della giornata di oggi, domenica 19 aprile, trascorsa tra la Valsassina e Abbadia in compagnia dell’Eurasier Club Italiano e degli splendidi esemplari pelosi.
Dopo la passeggiata a Ballabio, il gruppo si è trasferito nel giardino della parrocchia abbadiese di San Lorenzo, gentilmente concesso dal parroco per l’insolito raduno. Qui, dopo l’assemblea dei soci, l’educatrice cinofila Valentina Gilardoni, affiancata da Valeria Rusconi, ha tenuto la relazione Perché educare può fare la differenza nella felicità di un cane. “Generalmente, i problemi con i cani partono da una comunicazione sbagliata – è stato il commento di Gilardoni che, insieme a Rusconi, gestisce un’area di addestramento in località Lizanico -. Ovviamente i cani non possono approcciarsi a noi verbalmente e, quindi, è fondamentale imparare a leggere i loro comportamenti, comprenderli e far fare loro esperienza. Ognuno ha il proprio metodo: il nostro si basa sulla modalità cognitiva, che premia le competenze del cane. Anche la socializzazione è molto importante, attraverso l’allenamento dei segnali di calma. Questi sono molto utili non solo per relazionarsi alle persone, ma anche e soprattutto agli altri cani, in modo da evitare i conflitti”.
Tra i percorsi di agility e la curiosità dei bambini presenti alla manifestazione, nel tardo pomeriggio si sono chiusi i lavori di questo appuntamento interessante e divertente al tempo stesso.
Cristina Denti