MILANO – Allerta meteo diramata dalla Protezione civile regionale per gran parte della Lombardia: codice arancio (moderato) per rischio idrogeologico e per rischio idraulico anche sulle prealpi lecchesi e sul Lario. Nessun allarme per temporali e venti forti.

A partire dalla serata di oggi 13 ottobre una ampia saccatura di origine atlantica in avvicinamento sul bacino occidentale del Mediterraneo determinerà un flusso umido e relativamente più caldo dai quadranti meridionali. Si avranno precipitazioni diffuse via via più intense, con quantitativi da moderati a forti e anche a carattere convettivo e di rovescio, più abbondanti sul settore occidentale e segnatamente sui rilievi. La fase acuta si colloca tra il primo pomeriggio di venerdì 14 ottobre, fino alla prima mattina di sabato 15 ottobre. Attenuazione ed esaurimento delle precipitazioni nel corso della mattinata di sabato in concomitanza con il passaggio a est della saccatura che favorirà una debole rimonta anticiclonica.

Nella fase più intensa dell’evento precipitativo sulla bassa pianura aumenterà l’intensità del vento che si disporrà dai quadranti orientali, con valori in genere moderati o localmente forti su mantovano e pavese.

allerta-meteo