LECCO – Elevata criticità per rischio idraulico, idrogeologico, forti temporali e forte vento. Questo l’allarme lanciato dal Centro monitoraggio rischi naturali di Regione Lombardia.
Dal tardo pomeriggio di oggi, giovedì 14 maggio, un intenso sistema frontale farà progressivamente il suo ingresso sulla Lombardia. Pertanto a partire dal tardo pomeriggio-sera di oggi, ma soprattutto dalle prime ore di domani venerdì 15, sviluppo di nuclei temporaleschi di moderata/forte intensità sia sulla fascia prealpina che di pianura e precipitazioni diffuse, a prevalente carattere temporalesco.
Particolarmente intense nella fascia compresa tra l’alta pianura occidentale e la fascia pedemontana delle province di Varese e Como. Rinforzi di vento dai quadranti orientali prevalentemente sulla fascia di pianura nella parte centrale della giornata di domani, venerdì 15, in attenuazione in serata. Fase acuta dalle ore 00 alle 24 di venerdì 15.
Nel dettaglio attribuito grado di criticità elevato per rischio idrologico, allerta moderata per rischio idrogeologico e di forti temporali.