MILANO – Diramata dalla protezione civile regionale l’ordinaria criticità – codice giallo – per temporali forti su una vasta parte della Lombardia valida dalla mezzanotte prossima e per tutta la giornata di giovedì 5 luglio.
Le zone omogenee allertate sono: IM-04 (laghi e Prealpi varesine, provincia di Varese), IM-05 (Lario e Prealpi occidentali, province Como e Lecco), IM-06 (Orobie bergamasche, provincia Bergamo), IM-07 Valmalenco (province di Bergamo e Brescia), IM-08 (laghi e Prealpi orientali, province Bergamo e Brescia), IM-09 (Nodo idraulico di Milano, province di Como, Lecco, Monza-Brianza, Milano, Varese), IM-10 (pianura centrale, province di Bergamo, Cremona, Lecco, Lodi, Monza Brianza, Milano), IM-11 (alta pianura orientale, province di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova), IM-12 (bassa pianura occidentale, province di Cremona, Lodi, Milano, Pavia) e IM-13 (bassa pianura orientale, province di Cremona e Mantova).
SINTESI METEOROLOGICA
La parte attiva di una saccatura atlantica in transito sull’Italia settentrionale determina un generale peggioramento temporalesco sulla Lombardia. Nella prima parte della giornata di domani, 5 luglio, fenomeni più diffusi e insistenti lungo la fascia Prealpina e dei grandi laghi, a cominciare dai settori occidentali e in spostamento verso quelli orientali. Nella seconda parte della giornata, in concomitanza della rotazione del flusso in quota associata al transito del ramo freddo della perturbazione, potranno svilupparsi temporali localmente forti su tutta la pianura (dove tenderanno ad interessare i settori meridionali), mentre si assisterà ad un graduale miglioramento sulle Prealpi soprattutto in serata. Tendenza ad attenuazione dei fenomeni ovunque durante la notte su venerdì.