MANDELLO DEL LARIO – Ormai è diventato il derby più sentito del girone. Una partita d’altri tempi dove si sfidano due interpretazioni diverse dello stesso gioco, due tifoserie calde ciascuna accomunata dalla fede per i propri colori, due società dalla storia diversa ma unite dalla passione per la pallacanestro. È Mandello contro Civate. All’andata vinsero i grigiorossi con una grande prestazione difensiva che annullò gli uomini chiave mandellesi. Dopo quella partita Mandello però non ha più perso e ha dimostrato di essere una corazzata, legittimando sul campo il proprio ruolo di capolista. Civate ha lasciato qualche punto per strada ma è ancora li, seconda in classifica assieme a Vercurago.
In una cornice di pubblico stratosferica il Civitz non ha paura e parte forte raggiungendo subito il +13, con Panzeri e Negri L. sugli scudi. Sul finire della prima frazione sale in cattedra Paduano e Mandello accorcia (19-26). Secondo quarto intensissimo, il palazzetto è una bolgia. I grigiorossi in difesa sono finora perfetti: in attacco un paio di giocate di capitan Castagna (23 punti finali) fissano il punteggio sul 29-43 all’intervallo lungo.
Al rientro il campo, se possibile, la partita si alza ancora di intensità. Mandello non ci sta e con le stelle Paduano e Tavola prova a rifarsi sotto. La difesa grigiorossa argina per quanto possibile la furia lacustre: alla fine del terzo periodo Civate è ancora avanti 45-56.
Mandello prova anche la zona per riaprire il match nell’ultimo periodo, ma non ce n’è: ancora una volta, come nella partita d’andata, è la difesa grigiorossa a fare la differenza e a spegnere ogni speranza degli arancio verde di vincere la partita. Il derby è ancora grigiorosso: in campo e sulle tribune.
Coach Brusadelli è soddisfatto: “Una grande mentalità difensiva e un’applicazione perfetta dei miei giocatori ci ha permesso di frenare ancora una volta Mandello. Chiaro che per dare valore a questa vittoria è necessario non perdere altri punti per strada”.
POL. MANDELLO – EDILCASA CIVATESE 57-69
(parziali: 19-26; 29-43; 45-56)
POL. MANDELLO
Tavola 22, Paduano 16, Penci 8, Marrazzo 4, Radaelli 4, Motta R. 2, Anghileri 1.
All. Pozzi
EDILCASA CIVATESE
Castagna 23, Panzeri 17, Negri L. 10, Bosso 5, Corti 5, Capovilla 4, Valsecchi 3, Consonni 2, Galli 0, Castelnuovo 0, Castelletti, Negri A.
All. Brusadelli