BELLANO – Dopo la tappa sul Sebino, la Goletta dei Laghi di Legambiente ha raggiunto il Lago di Como, seconda tappa del tour 2019, nel nostro lago per attività di beach litter, monitoraggio microbiologico e ricerca delle microplastiche in acqua.
Diverse le novità dell’edizione 2019, tra cui l’analisi della presenza di microplastiche fino a 70 metri di profondità, grazie alla collaborazione con Enea, e la ricerca di comunità microbiche sulle microplastiche rinvenute – la cosiddetta plastisfera, potenziale veicolo di elementi patogeni dannosi per l’ecosistema e per l’uomo – grazie alla collaborazione con l’Istituto di ricerca sulle acque del Consiglio nazionale delle ricerche (Irsa-Cnr).
Numerose le attività nei giorni della Goletta sul Lago di Como. Già oggi, martedì 2 luglio, è prevista un’iniziativa a Bellano. Mercoledì 3 luglio via allapulizia delle spiagge e al campionamento delle acque alla ricerca delle microplastiche in lago. Inoltre, da segnalare venerdì 5 luglio la presentazione del libro “Atlante mondiale delle zuppe di plastica”.