BELLANO – Si è tenuto oggi, mercoledì 20 maggio, presso il Municipio di Bellano l’incontro tra una delegazione cubana e l’Amministrazione, grazie all’iniziativa promossa dall’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba.

italia cubaLa delegazione, guidata dal responsabile Gildo Caimi, coordinatore di tutti i circoli della Lombardia, e che in quindici giorni visiterà tutti i circoli lombardi, ha lo scopo di promuovere e far conoscere le iniziative dell’Associazione e di sensibilizzare le istituzioni sulle problematiche cubane, grazie a un percorso di solidarietà e di amicizia verso Cuba e, con l’intento di creare importanti relazioni di interscambio culturale e turistico, ha incontrato il Sindaco di Bellano, Roberto Santalucia, e il Vice Sindaco Giuseppe Scaccabarozzi. All’incontro era presente anche il responsabile del’¹Associazione ARCI di Lecco, Gianclaudio Ferraroli.

La delegazione era composta da quattro importanti ospiti cubani: Nay Caballero Hernández, Responsabile delegato dell¹ ICAP (Istituto Cubano di Amicizia dei Popoli), responsabile della Regione Las Tunas con tutte le delegazioni di amicizia dei paesi di tutto il mondo; Nuris Cantallops Borrego, Direttrice responsabile della scuola provinciale dell’arte Cucalambe, (Musica, Canto, Balletto classico e moderno), nonché la seconda scuola di arte per qualità di Cuba; Dalgis Román Aguilera, giornalista conduttrice televisiva di alcuni programmi di approfondimento politico ed informazione mondiale, colei che porta in televisione tutte le iniziative di Amicizia Italia-Cuba a Las Tunas e alla TV  Nazionale; e infine István Ojeda Bello,­ giornalista affermato del Periodico 26 Luglio, di Las Tunas.

italia cubaInteressanti spunti di riflessione sono emersi ascoltando gli interventi dei partecipanti, soprattutto per quanto riguarda la situazione economica e sociale della popolazione cubana dopo le aperture pronunciate dal Presidente!Obama e da Papa Francesco. Nonostante una promessa di apertura del’embargo?è emerso che la situazione resta ancora estremamente difficile, e sarà lungo il cammino verso la normalizzazione. Inoltre, István ha sottolineato quanto sia filtrata e poco rispondente alla realtà la comunicazione e l’informazione rispetto alla realtà attuale del Paese.

Il Sindaco Santalucia ha dato pieno supporto all’apertura di iniziative volte alla promozione della cultura cubana e alla solidarietà, nonostante il suo mandato sia a termine nel 2016, con la possibile realizzazione di un Circolo Alto Lario – Cuba con base a Bellano. “Quando abbiamo iniziato il percorso dell’Associazione abbiamo dato il via a un progetto dedicato ai bambini, perché mancavano medicinali e medicamenti, mancavano incubatrici. Tutti questi prodotti li compravano in America, e poi non hanno più potuto comprarli – ha commentato Caimi -. italia cubaAllora noi abbiamo mandato delle incubatrici e una sala operatoria dedicata ai bambini. Anche per il nostro piccolo apporto la mortalità infantile è diminuita drasticamente raggiungendo traguardi notevoli”.

L’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba nasce nel 1961, nel momento dell’aggressione degli Stati Uniti a Playa Girón, per solidarietà con la Rivoluzione cubana. L’Associazione Nazionale coordina l’attività degli oltre 60 Circoli che la compongono e di cui fanno parte circa 4 mila iscritti.

Luca Monticelli