BELLANO – Si è tenuto oggi, mercoledì 20 maggio, presso il Municipio di Bellano l’incontro tra una delegazione cubana e l’Amministrazione, grazie all’iniziativa promossa dall’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba.
La delegazione, guidata dal responsabile Gildo Caimi, coordinatore di tutti i circoli della Lombardia, e che in quindici giorni visiterà tutti i circoli lombardi, ha lo scopo di promuovere e far conoscere le iniziative dell’Associazione e di sensibilizzare le istituzioni sulle problematiche cubane, grazie a un percorso di solidarietà e di amicizia verso Cuba e, con l’intento di creare importanti relazioni di interscambio culturale e turistico, ha incontrato il Sindaco di Bellano, Roberto Santalucia, e il Vice Sindaco Giuseppe Scaccabarozzi. All’incontro era presente anche il responsabile del’¹Associazione ARCI di Lecco, Gianclaudio Ferraroli.
La delegazione era composta da quattro importanti ospiti cubani: Nay Caballero Hernández, Responsabile delegato dell¹ ICAP (Istituto Cubano di Amicizia dei Popoli), responsabile della Regione Las Tunas con tutte le delegazioni di amicizia dei paesi di tutto il mondo; Nuris Cantallops Borrego, Direttrice responsabile della scuola provinciale dell’arte Cucalambe, (Musica, Canto, Balletto classico e moderno), nonché la seconda scuola di arte per qualità di Cuba; Dalgis Román Aguilera, giornalista conduttrice televisiva di alcuni programmi di approfondimento politico ed informazione mondiale, colei che porta in televisione tutte le iniziative di Amicizia Italia-Cuba a Las Tunas e alla TV Nazionale; e infine István Ojeda Bello, giornalista affermato del Periodico 26 Luglio, di Las Tunas.
Interessanti spunti di riflessione sono emersi ascoltando gli interventi dei partecipanti, soprattutto per quanto riguarda la situazione economica e sociale della popolazione cubana dopo le aperture pronunciate dal Presidente!Obama e da Papa Francesco. Nonostante una promessa di apertura del’embargo?è emerso che la situazione resta ancora estremamente difficile, e sarà lungo il cammino verso la normalizzazione. Inoltre, István ha sottolineato quanto sia filtrata e poco rispondente alla realtà la comunicazione e l’informazione rispetto alla realtà attuale del Paese.
Il Sindaco Santalucia ha dato pieno supporto all’apertura di iniziative volte alla promozione della cultura cubana e alla solidarietà, nonostante il suo mandato sia a termine nel 2016, con la possibile realizzazione di un Circolo Alto Lario – Cuba con base a Bellano. “Quando abbiamo iniziato il percorso dell’Associazione abbiamo dato il via a un progetto dedicato ai bambini, perché mancavano medicinali e medicamenti, mancavano incubatrici. Tutti questi prodotti li compravano in America, e poi non hanno più potuto comprarli – ha commentato Caimi -. Allora noi abbiamo mandato delle incubatrici e una sala operatoria dedicata ai bambini. Anche per il nostro piccolo apporto la mortalità infantile è diminuita drasticamente raggiungendo traguardi notevoli”.
L’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba nasce nel 1961, nel momento dell’aggressione degli Stati Uniti a Playa Girón, per solidarietà con la Rivoluzione cubana. L’Associazione Nazionale coordina l’attività degli oltre 60 Circoli che la compongono e di cui fanno parte circa 4 mila iscritti.
Luca Monticelli