BELLANO – Lo scorso martedì 20 febbraio i ragazzi delle classi quinte dell’Istituto Comprensivo di Bellano si sono recati nella sede dell’amministrazione comunale del paese per porre delle domande al loro sindaco e presentare il Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR).
Ecco l’articolo redatto in occasione dell’incontro dagli stessi allievi:
UNA MATTINATA IN COMUNE
Martedì 20 febbraio 2018, i ragazzi delle quinte dell’Istituto Comprensivo “Mons. Luigi Vitali” si sono recati presso il Comune di Bellano dove hanno trovato ad accoglierli il Sindaco Antonio Rusconi e il Consigliere delegato all’istruzione Clementina Leone.
Gli alunni si sono accomodati su delle sedie nere in una enorme stanza. Attorno ad un massiccio tavolo di legno, a ferro di cavallo, si sono seduti i membri del Consiglio Comunale dei ragazzi, mentre gli altri alunni hanno occupato tre file di sedie vicino a una icona dello scrittore bellanese Tommaso Grossi. Al centro si è seduto il Sindaco, alla sua destra il consigliere e alla sua sinistra il baby Sindaco Alessandra Romano. Attorno al tavolo hanno preso posto gli assessori del Consiglio Comunale dei Ragazzi, in fondo alla sala gli alunni pronti a porre le domande al Sindaco.
Il baby Sindaco, dopo aver salutato, ha illustrato il cartellone con il programma elettorale e il Sindaco si è complimentato per i contenuti.
A questo punto gli alunni hanno posto le loro domande: sulla figura del Sindaco, sul funzionamento degli uffici comunali e sui dipendenti addetti al controllo del territorio e dei servizi erogati. Il Sindaco ha risposto con semplicità, ma in modo completo e chiaro. Dopodiché i baby assessori si sono presentati spiegando il loro programma: quanto già è stato fatto, ciò che si sta organizzando e ciò che si vorrebbe fare. Il Sindaco ha ascoltato con molto piacere e ha apprezzato le proposte dei baby assessori. I baby assessori al commercio, Roberto Redaelli e Cristiano Bonazzola, hanno illustrato il mercatino che intendono proporre per ricavare denaro da utilizzare all’ interno della scuola. I baby assessori alla manutenzione, Arianna Erba e Ginevra Adamoli, hanno richiesto una serie di interventi per l’edificio scolastico e la collaborazione dei genitori per abbellire l’ aula “Atelier Creativo.” I baby assessori agli eventi speciali, Luca Maglia e Luca Spano, hanno proposto di ripetere la coccolazione, l’organizzazione di una festa di fine anno: un Luna Park inteso come partecipazione a giochi di squadra per tutte le classi della scuola primaria e un momento ricreativo con le famiglie, articolato in due giornate. I baby assessori alla cultura, Matilde Acerboni e Lorenzo Ghezzi, hanno suggerito di creare un angolo per il Bookcrossing e una giornata a tema con proiezione di film al Cinema Teatro Comunale. I baby assessori ai materiali didattici, Matteo Ciapponi e Ginevra Rusconi, hanno richiesto nuovi materiali e sussidi didattici. Il baby assessore addetto stampa e comunicazione, Emanuela Fraquelli, ha spiegato di avere il ruolo di informare le altre classi delle proposte degli eventi. Il baby assessore al bilancio, Matteo Guglielmana, ha indicato il suo compito di controllore delle spese e dei ricavi. Infine il baby Sindaco, Alessandra Romano, ha ringraziato il Sindaco Antonio Rusconi e il consigliere Clementina Leone e i ragazzi sono tornati a scuola contenti di aver vissuto questa esperienza.
I ragazzi delle classi quinte della scuola di Bellano