BELLANO – É finito così l’oratorio feriale 2015 “Tutti a Tavola”, con una grande festa iniziata dal primo pomeriggio di ieri con il grande luna park allestito dagli animatori all’interno dell’oratorio San Giovanni Bosco, e conclusa con una cena in condivisione, dove ogni famiglia portava il cibo e condivideva. In conclusione della serata uno spettacolo animato da “Ale e Franz”, alias don Ale e Sergio, in cui il nuovo vicario parrocchiale Don Alessandro Metre ha ricordato quanto sia importante la funzione educativa dell’oratorio, luogo in cui il giovane si deve sentire accolto e a sua volta deve accogliere gli altri, nell’ottica di condividere gioiosamente i propri doni.
In “Tutti a tavola” la FOM (Fondazione Oratori Milanesi) prende spunto ovviamente da Expo Milano 2015 e ha voluto inserire all’interno del contesto giocoso e gioioso degli oratori,l’importante rapporto con il cibo e la necessità di salvaguardare coloro che non ne hanno a sufficienza quotidianamente. Attraverso giochi, momenti di preghiera e riflessione, gite e tornei, più di 150 ragazzi, guidati da una trentina di animatori, hanno assaporato, non a caso, tutto quello che c’è in tavola.
I ragazzi dell’oratorio, accompagnati dal parroco Don Cesare e da Don Alessandro, si apprestano ora a vivere la festa patronale dei SS Nazaro e Celso, da protagonisti, animando la Santa Messa di martedì 28 luglio alle ore 10.30. Dopodiché l’estate non finisce per le medie e gli animatori delle superiori: partiranno per il campeggio in Trentino, dove cercheranno un po’ di fresco e condivideranno per 10 giorni le loro esperienze e la loro fede.
M. P.