BELLANO – E’ stato presentato oggi un importante ciclo di film, dal titolo Quando la voglia di vivere supera la malattia, composto da tre piccoli grandi film, tre storie vere, tre modi di affrontare le difficoltà a cui la vita ti mette di fronte.
Il cinema di Bellano, in collaborazione con la Fondazione Sacra Famiglia e con il patrocinio del Comune, presenta questa mini rassegna: un film al mese, tutti legati da un filo rosso comune, ovvero la forza di volontà e la grande voglia di vivere di tre malati/disabili che superano a loro modo le molte problematiche che la vita pone loro di fronte, affrontandole con una positività e un entusiasmo unici.
Questo il programma della rassegna:
Mercoledì 9 settembre ore 21.00
Still Alice
con il premio Oscar Julianne Moore
La struggente lotta contro la perdita di memoria derivante dall’Alzheimer di una donna combattiva in un film delicato e ricco di emozioni.
Mercoledì 7 ottobre ore 21.00
Qualcosa di buono
con il premio Oscar Hilary Swank
Una donna messa di fronte all’inesorabile progredire della SLA riuscirà grazie all’aiuto di una giovane badante a trovare un senso ad una nuova vita fatta di disabilità e sacrifici.
Mercoledì 4 novembre ore 21.00
Io sono Mateusz
presentato a 6 festival del Cinema e vincitore di numerosi premi internazionali.
La bellezza segreta del mondo vista da Mateusz sulla sua sedia a rotelle, che grazie all’amore dei genitori supera la grave disabilità e comunica con il mondo!
Una bella iniziativa di integrazione e solidarietà che mette al centro la vita e gli affetti.
M. P.