BELLANO – In migliaia hanno partecipato alla tradizionalissima Pesa vegia. Clima freddo ma accettabile e come sempre tanta, tantissima gente a premiare il grande sforzo organizzativo – quest’anno messo a dura prova oltretutto da un gesto vandalico tanto stupido quanto inutile.
E in mezzo al pubblico e ai figuranti anche… i Minion. Personaggi di moda forse un po’ distanti dalla tradizione della “Pesa” ma in grado di aggiungere allegria.
La rievocazione è andata in scena come da copione. Dopo le 22 le Lucie con a bordo il governatore e la sua “corte” ha attraccato al molo di Bellano, Proprio lui è salito sul terrazzo del municipio per il tradizionale discorso. Non solo: nell’ex cotonificio è stata allestita il folkloristico castello di re Erode, mentre in stazione è stata ricreata la casa di Teresa di pomm.
Allestito anche il presepe vivente, mentre sul lungolago sono stati installati i mercatini. Dopo la sfilata dei re magi, che hanno distribuito caramelle a tutti, poco dopo mezzanotte, è stato acceso il falò, che ha di fatto chiuso la festa bellanese.