BELLANO – Un po’ di ginnastica pedalando con una minicyclette può essere motivo di miglioramento delle condizioni di salute, nonché di svago per chi, presso l’ospedale o gli altri centri di trattamento, è costretto a sottoporsi alle sedute di dialisi, più volte la settimana.
Consapevole di ciò, l’ANED (l’associazione di chi è in dialisi o ha subito trapianto di rene) ha inteso promuovere l’iniziativa di donare sia all’Ospedale Manzoni, che ai CAL di Merate, Oggiono e Bellano, alcune “pedaliere” che, applicate al letto di degenza, consentono di effettuare ginnastica assistita durante la dialisi, con proficuo risultato in salute e in umore.
La consegna di queste strumentazioni è avvenuta in questi giorni, una volta che il “Manzoni” ha accettato la donazione, con soddisfazione non solo dei pazienti, ma anche del personale diretto dal dott. Giuseppe Pontoriero. Questa donazione fa seguito alle altre recentemente realizzate da ANED, in particolare quella di promuovere l’installazione di televisori presso ogni letto di trattamento dialitico e quella di un ecografo.
E non sarà neppure l’ultima, perché la delegazione ANED di Lecco continua a mantenere vivo ogni interessamento per un aiuto costante a chi soffre il disagio della dialisi.
Nella foto, i delegati ANED di Lecco consegnano la miniciclette alla responsabile del CAL Dialisi dell’Ospedale di Bellano, Giuliana Ferraro.