MANDELLO DEL LARIO – Un altro weekend di sole e vento, un’altra regata di successo. Si susseguono infatti gli importanti appuntamenti velistici della Classe Optimist, questa volta sulle sponde lecchesi in prossimità del Circolo Vela Bellano che ha organizzato nello scorso weekend una delle più importanti manifestazioni di stagione per la XV Zona FIV. Si é trattato dello svolgimento della 2^ Selezione Zonale per i Campionato Nazionali Giovanili FIV, la più ambita competizione individuale giovanile a livello italiano, che si terrà proprio sullo specchio d’acqua lariano alla base navale di Dervio della LNI Milano e che richiamerà solo per la Classem Optimist 360 baby velisti, fino ad arrivare ad oltre 600 imbarcazioni considerate le altre Classi: Techno 293, L’Equipe U12, Laser radial, Laser 4.7 e RSX.
Mentre in occasione della 1^ Selezione tenutasi sul lago di Viverone lo scorso 24 maggio non si sono potute disputare le prove a causa della totale assenza di vento, al CV Bellano si é andati sul sicuro grazie alla puntuale breva che nella due giorni di regate non si é lasciata troppo desiderare. Sulla base della classifica finale si sarebbero potuti qualificare a livello zonale i primi 7 juniores, mentre per quanto riguarda i cadetti i primi 4 per i nati nel 2004, altri 4 del 2005 e 3 del 2006. Questi ultimi concorreranno rispettivamente per la Coppa del Presidente, la Coppa Cadetti e la Coppa Primavela, di scena dal 6 all’8 settembre. La categoria juniores sarà invece in competizione dal 10 al 13 settembre.
Sei in tutto sono state le prove che al CV Bellano hanno permesso di delineare la graduatoria con un solo scarto. Partendo dalla ranking dei cadetti, sul gradino più alto del podio é salito Matteo Bertacchi del CV Bellano con 12 punti; dietro di lui, con parità di punteggio, il compagno di squadra Tommaso Comelli e Francesco De Felice della LNI Milano. Bertacchi e De Felice si confronteranno nuovamente in occasione della Coppa del Presidente insieme a Federico Bossi del CV Dervio e Tommaso Della Vallen della LNI Milano. Per la Coppa Cadetti saranno impegnati, oltre a Tommaso Comelli, Ludovica Pallavicini del CV Bellano, che ha vinto in questa occasione la coppa di prima femmina, Margherita Bonifacio, sempre del CV Bellano, ed Alessandro Merlo della LNI Milano. Per la Primavela, dedicata ai più giovani, si sono qualificati Francesco Castelli della LNI Milano, Alessandro Bossi del CV Dervio e Filippo Piacentini del CV Bellano.
A dominare la selezione per la categoria juniores ci ha pensato un atleta dell’AVAS Lovere, Theo Ligteringe, che ha totalizzato soli 6 punti con ben 4 primi parziali. Al secondo posto assoluto ha ben figurato Davide Falzoni della LNI Mandello e al terzo Luca Belloli dell’AVAS, entrambi protagonisti di due primi di giornata. Il primo posto femminile juniores é andato invece ad Angela Tritto del circolo ospitante.
Bene nel complesso la LNI Mandello, che qualifica al Campionato Italiano, oltre a Falzoni, anche altri 3 atleti: Ruben Lo Pinto, Riccardo Colombo e Marco Lombardo. Insieme a loro, grazie al sesto posto in classifica, ci sarà anche Giacomo Vigliocco del CV Bellano. In tutto 6 gli atleti del Club mandellese che ambiranno al più alto titolo individuale, contando Alessandro Venini e Paolo Peracca che saranno presenti di diritto grazie alla loro qualificazione ai Campionati Internazionali 2015, in preparazione dei quali si stanno allenando in questi giorni ad Arco di Trento con le squadre nazionali.