BELLANO – Come ogni anno, anche per questo nuovissimo 2019 il 5 gennaio a Bellano significa solo una cosa: la “Pesa Vegia“, tradizionale festa che unisce in sé sacro e profano. Infatti a fianco della rievocazione storica del ripristino delle vecchie unità di misura, trovano spazio anche i re Magi e i personaggi del presepe vivente.
Questa volta si prospetta una spettacolare edizione: dopo più di 400 anni, l’appuntamento principe di Bellano continuerà a stupire. Grazie al lavoro del comitato Pesa Vegia, al supporto dell’amministrazione comunale e all’impegno di tantissimi volontari, si annuncia una Pesa Vegia sempre più scenografica e ricca di novità. Gli organizzatori annunciano diverse sorprese, un nuovo spettacolo pirotecnico sul molo e anche nell’accensione del falò che accompagna il corteo dei Re Magi; il corteo si amplierà con nuovi personaggi in costume storico, arrivando così ad oltre 300 comparse.
Uno dei ruoli più attesi dal pubblico possiamo già svelarlo, la governatrice quest’anno sarà la Miss Comuni Fioriti 2018 di Bellano e Vendrogno, la giovane bellanese Denise Spinelli; prenderà parte alla delegazione spagnola anche la Miss Comuni Fioriti di Ballabio Eleonora La Rosa.
Altre sorprese di quest’edizione sono la nuova location al municipio: verrà infatti allestito il consiglio comunale dell’epoca in sala consiliare, che permetterà anche per la prima volta al pubblico di provare l’ebrezza di uscire sul balcone, dove poco dopo il governatore leggerà l’editto. Si amplia anche la Corte del Podestà all’ex chiesa San Nicolao, che cercherà di ricostruire una rappresentazione storica il più possibile fedele del vecchio borgo bellanese in epoca secentesca.
Il castello di re Erode ed il presepe, grazie al grande impegno di volontari, si arricchiscono di scorsi e personaggi; per la terza volta si confermano poi gli animali esotici ed i cammelli, cammelli che porteranno poi i re Magi durante tutto il corteo per il paese.
Infine una novità, nata dalla volontà di agevolare, sia economicamente sia come fruizione, i visitatori è l’istituzione di un pass di ingresso che permette di visitare tutte le 5 location (Presepe – Castello – Corte Podestà – Consiglio Comunale – Orrido) a 9 euro per gli adulti e 6 ridotti.
Entusiasta il sindaco Antonio Rusconi che commenta: “Una Pesa Vegia che si prospetta sempre più intensa, carica di buone nuove ma anche di tradizione. Grazie a tutto questo la manifestazione si presenta sempre più rinomata e di livello: anche quest’anno abbiamo ottenuto l’importante e graditissimo patrocinio di Regione Lombardia e, per la prima volta, anche un contributo economico, circa 8.000 euro, quale supporto alla manifestazione di interesse regionale.
Pesa Vegia è protagonista anche della riedizione del libro “Pesa Vegia tra leggenda e realtà” a cura del sindaco, un volume completamente rinnovato e ampliato, e dalla commedia teatrale della filodrammatica bellanese Amici del teatro “Tuc i an la stesa menada” che sta facendo il giro dei teatri della territorio.
Come ogni grande evento che si rispetti, anche la “Pesa Vegia” non si è fatta mancare un trailer, che circola in rete – sulla pagina Facebook dell’organizzazione – da qualche tempo a questa parte.
In calce all’articolo la locandina con il programma di tutta la giornata.