BELLANO – L’associazione Bellano si Colora promuove il primo concorso Bellano In Fiore. L’idea nasce sulla memoria degli anni passati, riproporla oggi per promuovere tra i cittadini la cura del verde manifesta la volontà di imprimere al piccolo comune un’immagine che possa essere ricordata.
Sono ammessi al concorso gli spazi verdi in genere sia pubblici che privati, i balconi, le vetrine, le finestre, le corti ed i giardini o parte di questi ricadenti nel territorio comunale. Il concorso prevede le tre seguenti sezioni: balcone/terrazzo, vetrine e corti o giardini. Le domande d’iscrizione verranno ammesse entro il 20 luglio, versando il contributo previsto di 5,00 euro per singola sezione.
I partecipanti possono utilizzare qualsiasi tipo di pianta ornamentale verde e/o fiorita, annuale o perenne, erbacea o arbustiva. Non sono ammessi gli arredi verdi o fioriti eseguiti con l’impiego di piante o fiori finti di alcune genere. La partecipazione al concorso che prevede l’abbellimento delle o di una della sezioni su indicate è a tema libero, a cura e spese del partecipante ed è aperta a tutti, associazioni o enti, cittadini residenti e non, proprietari o affittuari, singolarmente o per gruppi.
Con decorrenza dal termine delle iscrizione, la commissione giudicatrice appositamente istituita avrà il compito di verificare le opere di allestimento iscritte al concorso attraverso sopralluoghi diretti stilando per ogni sezione prevista adeguata graduatoria. La commissione ha titolo per redimere qualsiasi controversia e le decisioni in merito al regolamento del concorso sono inappellabili. La graduatoria sarà stilata basandosi sui seguenti criteri di valutazione: qualità di fiori e piante, fantasia e bellezza estetica, quantità di fiori e piante e rispetto del contesto di appartenenza.
Saranno premiati i primi classificati per ogni sezione ammessa al concorso secondo quanto determinato dalla commissione giudicatrice. E’ facoltà delle commissione designare se lo riterrà opportune dei premi speciali da assegnare. Le premiazioni si terranno il giorno 28 luglio alle ore 20.30 all’inizio della manifestazione denominata Ludi di Santa Marta.