Quali sono i miei desideri? Sono molti, perché includono una persona qualunque che oltre a se stessa deve e pensa ai suoi cari … inizio dicendo che se ci fosse un replay, farei tornare gli anni migliori di ognuno di noi!

In questo periodo molto strano  problematico e delicato per tutti noi , se potessi esprimere qualche desiderio , chiederei la voglia di ricominciare a vivere …. vorrei che tutti i negozianti , lavoratori autonomi , baristi , vedessero la luce in fondo a questo tunnel infinto . Vorrei che questo covid di cui si parla ogni secondo della giornata sparisca per sempre . Vorrei non vedere più le lacrime delle persone che hanno visto e vedono morire ogni giorno i propri cari di covid , tumore , ictus … perché ricordiamoci che non esiste solo il Covid…

Vorrei non portare più quella tuta bianca che porto ogni giorno , quella maschera che mi fa sudare e venire un mal di testa fastidioso alla sera , vorrei che i miei colleghi soccorritori , medici e infermieri , togliessero quelle pieghe inverse del sorriso…

Non c’è solo il covid , ci sono mille altre cose , di cui si potrebbe parlare , i suicidi , le violenze domestiche … gli abusi …quante cose vorrei che finissero per sempre? Quanti tentati suicidi in questo anno? Quanti?

Io quest’anno non chiedo nulla per me , chiedo TUTTO PER TUTTI:
la salute fisica , mentale …. la forza di continuare a proteggersi e a tenere duro nonostante ci saranno mille altri ostacoli da affrontare … una preghiera è per i miei dializzati , i miei ammalati cronici , quelli che ogni giorno si affidano alle cure del personale sanitario . mi auguro anche che questa povertà finisca presto …. tutti devono lavorare in sicurezza … tutti devono poter adoperarsi per poter vivere.

Per me chiedo solo SALUTE per poter lavorare e superare le controversie che ogni giorno mi si pongono , ci sono volte che vorrei scappare su un’isola deserta ( scherzo ) Chiedo che mia mamma nonostante la sua malattia possa andare avanti a crescere mio figlio di 11 anni , io devo tutto a lei , è tutta la mia vita è ci tengo a sottolinearlo in grande…che mia nonna possa vivere a lungo …Niente altro…

Ho però un desiderio inconfessabile da 10 anni …. l’ho sempre tenuto per me. Mio papà era un grande , aveva 49 anni , aveva sempre una parola buona per tutti anche se aveva molti difetti …. 10 anni fa mi ha lasciato improvvisamente…. nessuno si è mai ricordato di lui … ho letto molti articoli di altre persone scomparse , eppure una parola la meritava ed è proprio sotto queste feste che mi piace ricordarlo , perché ognuno merita un pensiero in questi giorni tristi però di festa. Per queste feste così complicate, vorrei che qualche Angelo lassù o anche Babbo Natale ( anche se non esiste ), si ricordasse di questo uomo che mi ha dato la vita , perché se ho intrapreso la strada della soccorritrice, crescendo in fretta, lo devo a lui. Vedere la sofferenza vera ti fa vedere il mondo con occhi diversi.
Il bello di questo lavoro è che a VOLTE VINCI , A VOLTE PERDI e SPESSO IMPARI.

Un mio amico saggio un giorno mi ha detto: “per avere la pace devi prima affrontare la guerra ! Combattiamola per uscirne vincenti“.

Con questo invio un augurio speciale a tutti quelli che credono in me e mi hanno sostenuto ogni giorno. Ricominceremo a vivere e sarà più bello di prima … ve lo prometto.
 
Silvia Morosini