BELLANO – Presentato ieri a Bellano dal gruppo BellanosiColora e il patrocinio del Comune, il primo Festival Laghèè, ossia un weekend all’insegna del sentirsi parte di un territorio morfologicamente e intrinsecamente segnato dalla presenza dell’acqua, in particolare da quella del Lago di Como.

Tanti gli appuntamenti che animeranno il piccolo paese della riviera Orientale del Lario: si parte venerdì 26 giugno con un doc-film che introduce al tema della 3 giorni. Poi il festival seguirà con una maratona di lettura in Piazza Tommaso Grossi nel pomeriggio di sabato; la sera del sabato stesso, nella Chiesa San Nicolao, nel cuore del centro storico e sotto i suoi suggestivi affreschi medievali, verrà eseguito un pezzo in onore di Luciano Lombardi dal titolo “Che ci fa un marinaio?”. La domenica, infine, riprenderà alla mattina la maratona di lettura e, per concludere col botto, i Sulutumana e lo scrittore bellanese Andrea Vitali si esibiranno alle 16 al cine-teatro Casa del Popolo con una rivisitazione de “Io sono il Meneghino”. Alla sera ci sarà il concerto degli stessi Sulutumana in Piazza San Giorgio, dal titolo: “Dove tutto ricomincerà”.

Insomma, per gli amanti dell’atmosfera Laghèè un appuntamento, anzi, un weekend all’insegna della cultura, del divertimento e dell’atmosfera unica delle contrade bellanesi.

M. P.