BELLANO – Un uomo di cinquant’anni, cileno, è stato salvato da un Golden Retriever al lido di Bellano durante la mattinata di oggi.
Ennesimo caso di salvataggio grazie a un cane dell’Associazione Cinofila Salvataggio Nautico (ACSN) portato a buon fine. L’uomo si è tuffato dalla zattera al lido di Bellano, senza poi più riemergere.
“Fortunatamente a riva ci sono tre bagnini con i cani dell’ACSN – spiega il primo cittadino Antonio Rusconi – che hanno provveduto a lanciare in soccorso uno dei loro aiutanti”. Il cane ha riportato il bagnante a riva, il quale non ha mai perso coscienza, ma non è più riuscito ad uscire autonomamente dalle acque del Lario.
Dopo di che è sopraggiunta l’automedica e l’uomo è stato trasportato all’ospedale di Gravedona per ulteriori accertamenti. Sicuro che dopo questa sventura, il sudamericano saprà come ringraziare il suo salvatore “a quattro zampe”.
“La convenzione stiulkata con i volontari dell’ACSN per tutti i fine settimana estivi garantisce come si vede l’incolumità di turisti, villeggianti e frequentatori locali della nostra spiaggia” dichiara il sindaco Rusconi . Un servizio costato appena 600 euro ai contribuenti – ovvero quanto è stato pagato il gommone destinato a chi conduce i cani-bagnino.