BELLANO – Una due giorni intensa si è appena conclusa nel piccolo paese lariano: presso il Palasole una cinquantina di volontari fra Soccorso Bellanese, Vigili del Fuoco del distaccamento di Bellano e volontari della Protezione Civile hanno messo in opera diverse “operazioni” di salvataggio e soccorso per dimostrare quanto sia utile la loro presenza all’interno del comune e nei dintorni: infatti queste tre importanti compagini operano a 360° sul territorio dell’Alto Lario, da Varenna a Colico, da Bellano a Vendrogno.

Volontari bellanoFolta presenza nella serata di sabato per la consueta cena per raccogliere fondi, preparata dai volontari, a base di polenta e costine.  Durante la mattinata della domenica i volontari del soccorso hanno provato la pressione ai passanti in Piazza Tommaso Grossi. Domenica pomeriggio, invece, numerose persone hanno potuto assistere alle dimostrazioni dei volontari all’opera in operazioni di salvataggio in acqua, cordate, messa in sicurezza di zone pericolanti e interventi su persone colte da malori o incidenti improvvisi.

“Sono 25 anni che collaboro con il Soccorso Bellanese – racconta una volontaria – e sono contenta di vedere che ci sono ancora giovani che hanno voglia di darsi da fare donando del tempo agli altri”.

“É importante tutto ciò che facciamo, dalla pulizia dei sentieri, alla messa in sicurezza di fiumi o torrenti – é il commento di un volontario della Protezone Civile -, ma la cosa più importante è la sensibilizzazione che portiamo ai bambini e ragazzi durante la settimana con la Protezione Civile, dove insegnano loro a vivere in situazioni provvisorie e soprattutto a condividere con gli altri tutto ciò che abbiamo a disposizione; nel frattempo insegnamo a essere vigili ed attenti alla natura e ai fenomeni naturali che possono capitare anche nel nostro territorio”.

“Sono anni che partecipiamo a questa manifestazione ed ogni anno è bello vedere come ogni nostra fatica, come ogni nostra impresa, sia capita e sostenuta da tutti i bellanesi – afferma un vigile del fuoco -. Per loro sappiano di essere un corpo importante e sarebbe davvero una grossa perdita l’unificazione con Lecco del nostro distaccamento”.

Da non dimenticare il contributo di BellanoSiColora: da venerdì infatti i volontari e soci dell’associazione di promozione turistica bellanese hanno lavorato, addobbato e operato al fine comune della manifestazione. Soddisfatti i tre presidenti dei tre sodalizi bellanesi che alla fine della giornata hanno dato l’arrivederci al prossimo anno, ringraziando per la calorosa partecipazione.

M. P.