MANDELLO DEL LARIO – A distanza di quattro anni dall’ultima partecipazione della Canottieri Moto Guzzi ai Campionati del mondo Juniores di canottaggio, Andrea Panizza è stato convocato nella squadra nazionale Juniores che disputerà i prossimi Campionati del Mondo a Rio de Janeiro in Brasile dal 6 al 9 agosto prossimo.
Come quattro anni fa a Londra, i Campionati mondiali Juniores testeranno il bacino su cui il prossimo anno si svolgeranno le Olimpiadi. Quattro anni fa era stato Marco Marcelli a rappresentare la società mandellese a Londra. Marco Marcelli era sull’ammiraglia italiana (8+) e tornò Campione del Mondo. Anche Andrea Panizza dovrebbe far parte dell’equipaggio impegnato sull’8+ e mai similitudine potrebbe essere più calzante.
“Un forte in bocca al lupo al nostro giovane canottiere e a tutti noi – è il commento del presidente Livio Micheli -. Andrea Panizza è al suo primo anno nella categoria Junior (17 anni), per questo la sua convocazione rappresenta un punto di partenza molto importante, sia per lui che per tutto il nostro movimento. Ancora di più, perché Andrea proviene dal nostro vivaio. Praticamente partecipa a gare di canottaggio dall’età di 11 anni. Lui è il più piccolo di quattro fratelli e tutti hanno praticato il canottaggio fino a livelli di un certo rilievo, ma mai nessuno di loro era riuscito nell’impresa di vestire la maglia azzurra. Anche mamma Agnese si è unita ai figli nell’amore per questo sport ed è diventata una assidua componente della nostra sezione Master femminile. Nella famiglia il tifo per lui sarà al massimo, ma lo sarà in tutta la Canottieri, perché Andrea è un ragazzo solare benvoluto da tutti. Provenendo dal nostro vivaio alla crescita sportiva di Andrea si può affermare che hanno contribuito tutti i tecnici che compongono il nostro staff, dagli allenatori delle categorie giovanili Luigi Riva e Giorgio Ronchetti a quelli della sezione agonistica con Giuseppe Moioli, Eros Goretti e Franco Zucchi. Un merito anche alla nostra Società che ha fortemente creduto nelle capacità di Andrea ed ha insistito affinché fosse aggregato al raduno selettivo che si è svolto a Piediluco le scorse settimane. Forte è stata l’emozione che ci ha invaso alla notizia che Andrea aveva superato brillantemente le selezioni per essere chiamato a fare il componente della squadra nazionale. Tutto quello che verrà sarà accettato con entusiasmo, perché già la partecipazione ad una competizione così importante è un successo”.