ROMA – Premiata a Roma, nella sede di Villa Blanc, la giovane Giorgia Pelacchi di Abbadia Lariana: grazie ai suoi meriti sportivi ha vinto una borsa di studio alla LUISS. La ragazza, 19 anni, talento del canottaggio e atleta della “Lario”, ha ottenuto una borsa a copertura totale, resa disponibile dalla collaborazione fra la LUISS Guido Carli di Roma e la FederCanottaggio. La borsa permetterà alla studentessa-atleta di frequentare il prestigioso Ateneo senza costi.
Il premio al merito sportivo è stato riconosciuto anche alla sua compagnia di gara, Ludovica Serafini, con la quale Giorgia è arrivata quarta agli Europei Assoluti 2017 nella categoria “in due senza”, e dal 20 al 23 luglio la vedrà prendere parte al Campionato del Mondo in Bulgaria, che si terrà a Plovdiv.
Le borse di studio sono state assegnate alla presenza di Luigi Abete, presidente della Società Sportiva Dilettantistica LUISS, Giuseppe Abbagnale, presidente della Federazione Italiana Canottaggio, Giovanni Malagò, presidente del Coni, Luca Pancalli, Presidente del Cip e di altre eminenti personalità del mondo dello sport. Le due giovanissime sono salite sul palco durante l’evento di presentazione del programma: “LUISS e FederCanottaggio insieme per lo sviluppo della Dual Career”, un progetto ambizioso che è rivolto ai Top Player di varie discipline sportive e darà la possibilità a Giorgia, come a talenti sportivi di tutta Italia, di frequentare una Università di eccellenza, e di prepararsi adeguatamente per continuare a vestire la maglia azzurra ai massimi livelli internazionali.
Il Presidente della Società Sportiva Dilettantistica LUISS Luigi Abete ha dichiarato: “Il protocollo d’intesa firmato con FederCanottaggio è da considerarsi non solo come un obiettivo raggiunto ma come un nuovo punto di partenza, la nascita di un binomio vincente che ci indica ancora una volta la strada giusta da perseguire per crescere nel nostro percorso di Dual Career”. “È con orgoglio vedere come il legame stretto tra il canottaggio italiano e la LUISS sta prendendo corpo – afferma il Presidente della Federazione Italiana Canottaggio Giuseppe Abbagnale – ritengo questo un primo passo nel consolidamento della presenza sportiva nelle migliori Università italiane alla stregua di quanto è già ampiamente sviluppato nei paesi anglosassoni“.