COMO – L’imminente arrivo della stagione estiva porta una novità di sicuro interesse per il Lago di Como: i battelli pubblici circoleranno anche il sabato sera nei mesi clou di luglio e agosto.
È stato questo uno dei punti di discussione al tavolo di consultazione tra il Distretto Turistico di Centro Lario e Navigazione Lago di Como. Dopo che nei mesi scorsi i rappresentanti territoriali avevano richiesto l’istituzione di collegamenti serali estivi tra le località, Navigazione Laghi ha annunciato nell’ultimo incontro la sperimentazione di un battello in servizio tutti i sabati dalle 20.30 alle 00.20 nei mesi di luglio ed agosto collegando le località di Lenno, Tremezzo, Bellagio, Bellagio San Giovanni, Menaggio e Varenna.
“È una novità – afferma il direttore d’esercizio della Navigazione Lago di Como Giovanni Bizzarri – che affrontiamo con entusiasmo e che monitoreremo con molta attenzione; non è stato facile riuscire a trovare risorse per questo intervento visto che ormai durante tutto l’anno siamo impegnati intensamente e durante i mesi estivi operiamo a pieno regime; ma ascoltiamo con attenzione le esigenze delle località e delle imprese e cerchiamo, compatibilmente con quanto nelle nostre possibilità, di supportarne le attività e di collaborare ulteriormente all’importante sviluppo turistico di cui il lago di Como è protagonista”.
Il Coordinatore del Distretto Turistico di centro Lario Luca Leoni aggiunge: “È con piacere e soddisfazione che apprendiamo questa grande notizia, frutto di una viva collaborazione fra il Distretto del centro lago e la Navigazione; ovviamente da parte nostra ci auguriamo che i numeri possano garantire la stabilizzazione per il futuro di questa navetta e magari possano permettere anche un’ulteriore intensificazione del servizio. Da parte nostra ringraziamo la Direzione di Navigazione Lago di Como per la grande sensibilità dimostrata verso le nostre esigenze”.
Il dialogo tra le due realtà ha visto anche Navigazione Laghi confermare la navetta attiva durante le festività natalizie e lo studio di nuove forme di collaborazione tra Navigazione Lago di Como e le strutture ricettive per di rendere più organizzata l’offerta turistica e favorire la permanenza sul territorio ai turisti in arrivo nel centro Lario.