COLICO – Pesce ammuffito e platessa con verme, un pranzo insolito su una tavola colichese. Una storia incredibile e surreale, quella successa questa mattina a una coppia del paese.
“Nella fretta di correre al lavoro, abbiamo deciso di comprare qualcosa di veloce da cucinare – ci raccontano -. Abbiamo scelto una confezione di pesce con tre filetti di platessa impanati e, in fretta e furia, siamo tornati a casa. Al momento dell’apertura della busta, però, mi sono subito accorto che qualcosa non quadrava. Di fianco al pesce, infatti, c’era una cosa che poteva assomigliare a un’antennina di un gambero… ma che in realtà era un verme di due centimetri! Ed era ancora vivo”.
Presi dal panico e dallo sconforto, i due hanno ribaltato la confezione e… “Il pesce era pieno di muffa! Purtroppo non è la prima volta che mi capita, sempre nello stesso supermercato. L’altra volta, addirittura, mi era successa la stessa cosa con una confezione sigillata di salmone affumicato. Per problemi di tempo, mi sono limitato a buttare tutto nel cestino, ma la prossima volta una bella denuncia ai Nas o alla Asl non gliela risparmia nessuno! Il consumatore, che paga con soldi buoni, dev’essere tutelato nell’acquisto. Per fortuna sono uno che controlla sempre quello che compra, altrimenti avremmo tranquillamente potuto mangiare tutta quella muffa e chissà poi cosa sarebbe successo. E la cosa grave è che potrebbe continuare a succedere, a chiunque e con qualunque prodotto, con magari anche il rischio di avvelenamento”.
Francesca Bettega