COLICO – L’imposta di soggiorno è stata istituita dal Comune di Colico con delibera del Consiglio Comunale n. 76 del 21/12/2017 e le relative tariffe sono state approvate con delibera di Giunta Comunale n. 15 del 30/01/2018. Essa è destinata a finanziare interventi in materia di turismo, ivi compresi quelli a sostegno delle strutture ricettive, interventi di manutenzione, fruizione e recupero dei beni culturali ed ambientali locali, nonché dei relativi servizi pubblici locali e delle maggiori spese connesse ai flussi turistici.
Sono sottoposti a imposta coloro che alloggiano in qualunque tipo di struttura ricettiva situata nel territorio del Comune di Colico nel periodo dal 1 aprile al 30 settembre; l’imposta è dovuta per persona e per ogni pernottamento ed è applicata fino ad un massimo di quindici pernottamenti consecutivi.
Ne sono esenti: i residenti nel Comune di Colico; i minori sino a 16 anni non compiuti; i diversamente abili non autosufficienti e i relativi accompagnatori; gli autisti di pullman e gli accompagnatori turistici che prestano attività di assistenza a gruppi organizzati dalle agenzie di viaggi e turismo (l’esenzione si applica per ogni autista di pullman e per un accompagnatore turistico ogni venticinque partecipanti); gli studenti che soggiornano per ragioni di studio o per periodi di formazione professionale attestati dalle rispettive università, scuole o enti di formazione.
Le tariffe relative all’imposta di soggiorno e deliberate dalla giunta, sono pubblicate sul sito del Comune così come il regolamento approvato dal Consiglio Comunale. Sul sito del comune è stata pubblicata anche la modulistica inerente all’imposta da compilare a cura delle strutture ricettive; le stesse sono state informate dell’avvenuta pubblicazione e pubblicizzazione del regolamento dell’imposta di soggiorno, delle relative tariffe e della modulistica così da potersi meglio organizzare. Il Comune di Colico intende agevolare le strutture ricettive negli adempimenti burocratici inerenti l’imposta di soggiorno e l’interazione con l’ente mettendo a disposizione un software completamente gratuito per le strutture stesse. Pertanto verrà organizzata una giornata di formazione per l’uso del software di gestione della tassa di soggiorno: l’incontro è rivolto ai gestori di case vacanze e strutture turistico/ricettive in Colico. L’appuntamento è per giovedì 5 aprile, alle 14.30, nella Sala consiliare del palazzo municipale in piazza V Alpini 1.