COLICO – All’edicola della stazione è nato il book crossing. Ad ideare la simpatica formula di scambio di libri, o libri in sospeso, è stato il titolare Alessandro Fontana, che nei giorni scorsi ha lanciato l’iniziativa attraverso il suo profilo Facebook.
“Oggi chiedo una cortesia a chiunque legga questo messaggio, soprattutto a chi gravita nei dintorni di Colico – ha scritto Alessandro -. Voglio lanciare un gioco… Faccia da libro. Il primo che si presenta con un libro in edicola da regalare, ne avrà uno in omaggio da me e così via. A ognuno scatterò una fotografia con il libro in evidenza e chi riceverà più like vincerà un altro libro e una sorpresa”. E il primo in assoluto ad accettare la sfida è stato il Sindaco di Bellano Roberto Santalucia, che si è fatto scattare una foto con il libro tra le mani.
“Questa idea è una sorta di book crossing – ci racconta Alessandro -. Una persona arriva e regala un libro a uno sconosciuto, prendendosi in cambio un volume che qualcuno ha precedentemente donato. In più, ogni libro in entrata verrà fotografato e pubblicato, in modo tale che chiunque possa vedere il suo transito e magari possa venire invogliato da qualche titolo. Mi piacerebbe vedere i ragazzi partecipare all’iniziativa, perché ci sono, li vedo tutti i giorni. Bisogna solo avere pazienza”.
Francesca Bettega