COLICO – In occasione di Expo 2015, l’associazione Amici del museo contadino di Colico sta preparando una mostra sul tema Sulla nostra tavola, ieri, oggi domani. L’esposizione sarà inaugurata venerdì 24 aprile alle ore 18.00 nell’Auditorium Michele Ghisla e rimarrà aperta fino al 3 maggio.

L’obiettivo della mostra è quello di evidenziare alcune caratteristiche tipiche dell’alimentazione popolare della prima metà del secolo scorso sul territorio colichese: per questo, saranno presentate le modalità per la produzione, la conservazione e la preparazione del cibo, con l’intento di riportare alla memoria l’alimentazione popolare di quel periodo, mettendo in risalto aspetti interessanti anche per oggi.

L’esposizione si articolerà in diversi stand, che metteranno in risalto i principali alimenti che apparivano sulla tavolo dei nostri antenati, soprattutto nella prima metà del secolo scorso, e che costituivano la base della loro cucina: dalla coltivazione del mais alla preparazione della polenta, dal pane ai dolci della cucina tradizionale, dalle produzioni orticole alle erbe commestibili, dalle castagne alle noci, dal vino al miele. Una seconda parte della mostra illustrerà invece le diverse tipologie di allevamenti che rifornivano altri prodotti alimentari sul tavolo dei colichesi, come il maiale e il pollame. Uno stand sarà poi riservato ai prodotti biologici e alle produzioni alimentari artigianali locali, tra cui i frati dell’Abbazia di Piona, e un altro illustrerà gli aspetti  dell’alimentazione della Valvarrone di ieri e di oggi.

Non sarà trascurata neppure una sezione più teorica, con la narrazione della storia dell’alimentazione sul territorio attraverso alcuni pannelli esplicativi, e i lavori prodotti dai bambini delle scuola dell’infanzia di Colico.

Francesca Bettega