COLICO – Domenica 12 luglio, dalle ore 10.30 alle 18.00, il Forte di Fuentes ospiterà Arriba Milan! Il Ducato di Milano nel ‘600, la rievocazione storica del Tercios di Lombardia a cura di Terra Insubre.
Per decenni, nel descrivere il rapporto tra Corona Spagnola e Ducato di Milano nel Seicento, si è sottolineato solo l’aspetto legato alla “dominazione” e all’asservimento delle terre milanesi alla Spagna. Questo soprattutto per motivi propagandistici legati alla nostra fase risorgimentale. Ma, alla luce degli ultimi studi e delle ricerche effettuati da storici e appassionati, appaiono sempre più chiare l’ottima relazione tra Milano e Madrid e l’importanza che il nostro Paese ebbe nella politica della Corona. La rievocazione ha come scopo far nascere interesse per la storia dei primi del Seicento nel Milanese o, per usare un termine dell’epoca del Milanesado, per mezzo della ricostruzione storica di un accampamento di soldati dei Tercios, spagnoli e alleati all’interno di un luogo emblematico della provincia di Lecco: il Forte di Fuentes, fortezza voluta da don Pedro Enríquez de Acevedo, conte di Fuentes, governatore dello Stato di Milano per conto della corona di Spagna.
L’evento è patrocinato da Regione Lombardia e Provincia di Lecco e ha ricevuto il contributo della Fondazione della Provincia di Lecco Onlus.