COLICO – Alpini in marcia verso Colico. Sono passati 75 anni dalla battaglia di Nikolajewka, una delle pagine più tristi e insieme più eroiche della Seconda guerra mondiale, scritta il 26 gennaio 1943, quando i militari dell’Asse in rotta riuscirono a rompere la morsa dell’assedio e della controffensiva dei sovietici.
A guidare la manifestazione di domenica ci sarà il maggiore Luigi Bernardi, presidente della sezione dell’Alto Lario dell’Ana, l’Associazione nazionale alpini. Nikolajewka, per le penne nere, è sinonimo di sacrificio, coraggio, forza e determinazione.
Il programma prevede alle 9,30 il ritrovo in piazza della stazione, a cui seguirà il picchetto armato dei militari del V reggimento Alpini di Vipiteno nella piazza a loro dedicata, quindi la celebrazione della messa presieduta da monsignor Giuseppe Merisi, vescovo emerito di Lodi ed ex vicario episcopale della zona pastorale III della provincia di Lecco. Infine la cerimonia di deposizione della corona d’alloro al monumento ai Caduti alla presenza del colonnello Ruggero Cucchini comandante del V Alpini, del sindaco Monica Gilardi, del prefetto Liliana Baccari e l’intervento del presidente nazionale Ana Sebastiano Favero.