COLICO – “A questo punto la firma del Decreto, attualmente al MEF per la firma dei pareri di competenza, è pura formalità: i 4 milioni di euro per il Sacro Cuore, cifra mai vista a Colico per un contributo su un’opera pubblica, sono realtà, una gran bella e felice realtà”.
Commenta così il sindaco Raffaele Grega la pubblicazione da parte del Miur dell’elenco dei primi 1.200 interventi finanziati con mutui Bei, tra cui compare anche l’opera colichese. “Certo, ci sono ancora alcuni passaggi tecnico-amministrativi da superare, ma vorremmo rassicurare tutti coloro che vogliono il bene del paese, che sono la stragrande maggioranza dei colichesi (ma anche a chi nei fatti dice di volerlo ma nella realtà opera quotidianamente in senso opposto), che l’Amministrazione Comunale di Progetto Colico ha la determinazione, le competenze e il rigore per completare il non facile percorso che ancora ci separa dalla meta” prosegue Grega.
Da oggi, è infatti disponibile sul sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca l’elenco dei primi 1.215 interventi di edilizia scolastica per il 2015 che saranno finanziati attraverso lo strumento dei mutui agevolati BEI (Banca europea per gli investimenti), con oneri di ammortamento a carico dello Stato. Gli oltre 1.200 interventi saranno coperti subito con un finanziamento totale di 739.272.550,50 euro. Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini, ha firmato il decreto interministeriale Miur-Mef che autorizza le Regioni a stipulare i mutui con la BEI. Ogni Regione può ora utilizzare la quota di risorse che le è stata assegnata e gli enti locali indicati nel piano annuale 2015 possono avviare le procedure di gara e i relativi appalti per gli interventi nelle scuole del proprio territorio.
I 1.215 interventi rientrano fra quelli che le Regioni hanno indicato come prioritari nella programmazione nazionale per l’edilizia scolastica di cui l’Italia si è dotata quest’anno per la prima volta a maggio. Una programmazione che riguarda il triennio 2015-2017, per il quale il finanziamento totale previsto attraverso lo strumento dei mutui agevolati è di 905 milioni. A seguito delle verifiche sui progetti presentati per la prima annualità hanno avuto il via libera 1.215 interventi. I fondi non assegnati nel 2015 saranno utilizzati nel 2016 e nel 2017.