kiplimo-noor-kiplangat-montecchi-2016COLICO – Grande spettacolo nel colichese alla classica di fine estate del podismo. Una decima edizione senza precedenti a caratura internazionale che ha visto il successo di Kiplimo Noor Kiplangat atleta kenyano tesserato per l’Atletica Futura Roma che con il tempo di 26’47” ha preceduto il connazionale Koech Josphat Kimutai, atletica Libertas Runners Livorno, secondo, con il tempo di 27’17”. Per Kiplimo primo posto assoluto e record della manifestazione, il precedente apparteneva a Michele Fontana registrato nel 2013 con 27’01”. Terza piazza per l’atleta valtellinese e capitano del G.P. Santi Nuova Olonio Graziano Zugnoni (27’40”). Quarto posto per il vincitore della passata edizione Marco De Gasperi, portacolori del Corpo Forestale, che ha chiuso la sua fatica in 28’53” precedendo il vincitore dell’edizione 2011 Fabrizio Sutti, quinto con 29’30”.

giro-montecchi-podio-femminileNella gara femminile prima al traguardo la campionessa Elisa Desco portacolori dell’atletica Alta Valtellina che con 31’30” che ha staccato Arianna Oreggioni (G.P. Santi) seconda classificata con il tempo di 34’13”. Gradino più basso del podio con 35’08” per l’atleta di casa Lorenza Combi. Quarta Debora Dell’Andrino e quinta Cinzia D’Ascenzo. Per Elisa Desco, fuoriclasse della corsa in montagna e delle skyrace, è il secondo successo nel Giro dei Montecchi; l’anno scorso si era imposta con il tempo di 30’37”. La competizione colichese ha rispettato ogni previsione confermandosi una gara di contenuti tecnici di altissimo livello, schierando allo start alcuni campioni nazionali ed internazionali.

Hanno tagliato il traguardo 90 concorrenti nel percorso corto Memorial Tosarini e 350 nel percorso classico sugli otto chilometri. L’ormai classico percorso storico-naturalistico immerso nel verde e di inimitabile bellezza; partenza in zona parco giochi, lungo Adda, Pian di Spagna, Forte Fuentes – fortezza spagnola costruita nel XVII secolo -, Forte Montecchio – fortezza della prima guerra meglio conservata in Europa -, ritorno alla tensostruttura del parco giochi; è stato il teatro di una grande domenica di sport e di divertimento. il-team-runners-colicoLa manifestazione patrocinata dal Comune di Colico, Provincia di Lecco e Regione Lombardia è stata organizzata dall’associazione sportiva Runners Colico, fondata nel 2007, composta da un centinaio di soci ed atleti, impegnata durante l’anno in numerose gare a livello locale e nazionale.

I due atleti kenyani sono partiti molto forte nei primi quattro km pianeggianti e hanno accumulato un discreto vantaggio che poi è aumentato nella parte finale. Negli ultimi due km Kiplimo ha staccato Koech. Il vincitore ha un primato personale sui cinquemila in pista di 13’44”. Grande lotta e spettacolo anche per le altre piazza fra Zugnoni, De Gasperi e Sutti.

Nella categoria master 50, primo Graziano Ticozello che ha bissato il successo dell’anno scorso, Nilo Fazzini Nilo secondo e G.Battista Muttoni terzo. Per la categoria femminile, salgono sul podio master 50 Lucilla Pogliani, Gianna Rigamonti e Silvia Pubricic. Nella categoria master 60 primo classificato Aurelio Barutti (Osa Valmadrera), in campo femminile sul gradino più alto Antonietta Pellegrini.

Prima del Giro dei Montecchi sono stati protagonisti 90 giovani che hanno corso la sesta edizione del memorial Adriano Tosarini ovvero la competizione riservata ai bambini con un’età inferiore ai tredici anni, nati nel 2003-2016, sulla distanza di quasi due chilometri. Vincitore assoluto Greta Contessa tesserata per il gruppo sportivo G.P. Santi di Nuovo Olonio, che ha preceduto Leon Bordoli (2°) , terza classificata Alice Tosarini.

partenza-memorial-tosarini

Nelle varie categorie i vincitori sono stati :
Esordienti categoria B : 1° Simone Consonni fra i maschi e Teresa Buzzella per le femmine; entrambi tesserati per il G.P.Santi di Nuova Olonio. Esordienti categoria A maschi: Gabriele Sutti, femmine Elisa Peverelli. Categoria Ragazzi 1° Leon Bordoli, ragazze Greta Contessa. Cadetti/Allievi: primo Daniele Molatore, prima in campo femminile e Anna Tosarini. Lungo il veloce percorso del Memorial si sono sfidati tanti campioncini in erba di cui sicuramente nei prossimi anni ne sentiremo parlare bene.

A tutti i partecipanti che hanno concluso le fatiche podistiche degli otto e due chilometri è stato consegnato un ricco pacco gara, con una bellissima t-shirt tecnica ricordo,un buono per la visita gratuita al Forte Montecchio e un comodissimo zainetto sportivo. Premio aggiuntivo per i concorrenti del Memorial Adriano Tosarini, vincitori di una bellissima medaglia ricordo. L’atleta meno giovane è stato Giancarlo Buzzella di Colico e quello con più esperienza sportiva Giuseppe Boschi di Lierna. Il gruppo più numeroso il G.P. Santi Nuovo Olonio che ha preceduto quello degli amici della Ode srl di Colico. Starter d’eccezione il campione di nuoto Leo Callone che ha dato il via alle due gare, prima ai ragazzi under 13 e poi ai campioni e a coloro che hanno voluto fare una passeggiata a passo libero
nelle bellezze storiche-naturalistiche del colichese.

giro-montecchi-podio-maschileGrande soddisfazione per il presidente dei Runners Colico Paolo Brambilla: “Il nostro primo pensiero quest’anno è per la solidarietà e l’aiuto ai terremotati del centro Italia, parte del ricavato della manifestazione infatti è devoluto a queste persone che sono state colpite duramente e tragicamente dalla sfortuna. Questa decima edizione si è rilevata una grande successo di partecipazione; è stata una gara con un partner di atleti di caratura internazionale. I primo ed il secondo classificato ovvero Kiplimo e Koech sono due atleti che hanno indossato la maglia della nazionale di atletica Kenyana. Senza dimenticare i campioni di casa nostra: Zugnoni, De Gasperi e Sutti. Anche in campo femminile lo spettacolo non è mancato con Elisa Desco che ha bissato il successo della passata edizione.Un doveroso ringraziamento ai numerosi sponsor che hanno permesso l’ottima riuscita dell’evento, in particolare Ad Alessio Guerci e al dottor Spinelli. Si ringrazia inoltre la Protezione Civile, Il Moto club Colico, la Croce Rossa, l’Aido Colichese , gli amici di Laghetto, i ragazzi del museo della guerra Bianca e del Forte Montecchio, la Pro Loco di Colico e Fabiano Nana speaker dell’evento”.

Da segnalare anche per quest’anno il sodalizio con il gruppo comunale dell’Aido di Colico che ha avuto modo di informare tutti i partecipanti e i numerosi spettatori della sua preziosa attività di sensibilizzazione e di consegnare, attraverso il presidente Olga Paggi il trofeo Aido ai primi classificati. A tutti i partecipanti e ai tanti spettatori appuntamento alla prossima edizione ovvero l’undicesima in programma per il dieci settembre 2017.