COLICO – Mattinata istruttiva per 88 bambini della scuola primaria di Piantedo “Giovanni Paolo II“. Hanno esplorato la sede di Colico della Croce Rossa, le ambulanze e hanno scoperto l’utilizzo dei presìdi di soccorso.
Un gruppo di volontari esperti ha illustrato e spiegato l’operato dell’ente, prodigandosi a rispondere alle innumerevoli domande che gli scolari rivolgevano interessati: dal pattugliamento sul lago con gommoni e moto d’acqua all’esistenza di squadre cinofile.
Molto tempo è stato dedicato a spiegare cosa fare in caso di pericolo o difficoltà e a come chiedere aiuto chiamando il 112. A tutti i bambini è stato permesso di salire, muniti di caschetti da soccorritori, e “guidare” l’ambulanza. Poi una foto-ricordo che verrà consegnata loro nelle prossime giornate.
“È bello quello che abbiamo fatto oggi, e ci è stato riferito dalle maestre che i bambini hanno imparato molto divertendosi – dichiara Luisa Vassallo vicepresidente del Comitato – è molto importante avvicinare i bambini sin dalla tenera età a queste cose, per far si che capiscano l’importanza del volontariato e soprattutto ciò che bisogna fare in caso si trovassero in situazioni spiacevoli”.
Michela Riva