COLICO – Cittadini di Olgiasca in rivolta per la mancanza di acqua. Con l’avvicinarsi della stagione estiva, e con gli appartamenti e ville che vengono occupati dai turisti, le piscine riempite e la calura che va sedata in qualche modo, la cisterna della cittadina si svuota molto più velocemente del solito. All’asciutto anche gli ospiti dell’Hotel Belvedere, visibilmente seccati dall’inconveniente.
Sono stati esposti cartelli dell’ordinanza, firmata dal Sindaco di Colico Raffaele Grega, che vietano l’uso di acqua per annaffiare giardini e riempire piscine, ma a quanto pare non è servito ad evitare l’inconveniente. Nonostante lo stop dell’erogazione dell’acqua da parte di Idroservice dalle 23.00 del 16 luglio alle 5.00 del mattino seguente, gli abitanti di Olgiasca hanno avuto i rubinetti asciutti già dalle 17.00 del giovedì.
Stamane la situazione sembra essere tornata apparentemente alla normalità, anche se l’acqua che scende dai rubinetti non è così copiosa. I cittadini di Olgiasca si chiedono per quanto questa situazione dovrà continuare, visto il costo spropositato dell’acqua e del servizio non garantito da Idroservice. Inoltre si domandano come mai non si sia adeguata a suo tempo la cisterna, soprattutto quando sono stati dati i permessi di realizzare piscine e di costruire case destinate al turismo.
Luca Monticelli