COLICO – Un appuntamento fisso per le famiglie per trascorrere un pomeriggio alla scoperta del Forte secentesco di Fuentes, a Colico, voluto dal governatore spagnolo a Milano Don Pedro Enrique de Acevedo ed utilizzato anche nel Novecento durante la Grande Guerra come avamposto militare del vicino Forte Montecchio. Un appuntamento ogni ultimo sabato del mese alle ore 15.00, che prevede attività differenziate per grandi e piccoli: mentre gli adulti seguiranno la visita guidata approfondita a cura di una guida specializzata del Forte, i ragazzi saranno coinvolti in un percorso didattico su misura per loro, in cui la spiegazione verbale sarà accompagnata da quiz ed attività didattiche e creative curate da Materiaviva, azienda specializzata nella valorizzazione e mediazione del patrimonio culturale.
Il costo dell’attività è di € 7 a persona (sia adulti che bambini) e comprende il biglietto di ingresso al sito, la visita guidata (adulti, a cura del Museo della Guerra Bianca) e l’attività per i bambini (visita e laboratorio a cura di Materia Viva). La durata è di circa 60 minuti. L’attività è destinata a bambini dai 4ai 12 anni. Si consiglia la prenotazione all’indirizzo di posta elettronica: posta@materiaviva.euentro le ore 12 del venerdì precedente.
Il prossimo sabato, 27 giugno, si svolgerà l’Assalto al castello, un percorso ludico tra le rovine del Forte di Fuentes, un tempo imponente baluardo difensivo a protezione dell’alto lago, per scovare il tesoro nascosto nel fortilizio. Gli operatori di MV accompagneranno i ragazzi nella scoperta, tappa per tappa, del monumento secentesco, rievocando, attraverso attività, quiz e piccole prove, la storia e i costumi della gente che lo presidiava. Intanto i genitori saranno accompagnati dalla Guida del Museo della Guerra Bianca a visitare il Forte senza piccoli al seguito.
L’appuntamento successivo è il 25 luglio con Uomini d’arme, una visita divertente ed interattiva al luogo, al termine della quale l’operatore proporrà un laboratorio per realizzare, su ispirazione della storia e di alcune opere d’arte del Seicento spagnolo, armi e costumi tipici del tempo di Don Pedro Enriquez de Acevedo, Conte di Fuentes. Adulti: come sopra.